statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Acque di balneazione: i dati peggiorano

img of Acque di balneazione: i dati peggiorano
Ultimo aggiornamento:

Il report annuale appena redatto da Arpae inerente alla qualità delle 98 acque di balneazione della costa romagnola ci offre purtroppo un quadro della situazione dell’inquinamento microbiologico non certo roseo ed in alcuni allarmante. Rispetto all’estate 2021 il peggioramento di alcuni specchi d’acqua è drammatico e non poteva essere altrimenti visto che gli sforamenti dei limiti di legge dei 592 campionamenti dell’estate scorsa sono stati 65. Ed è sui campionamenti (degli ultimi 4 anni) che viene poi calcolata la qualità delle acque di balneazione. Nel Comune di Riccione, per esempio, un quarto di tutti i campionamenti della stagione 2022 sono risultati fuori norma, a Cervia e a Bellaria-Igea Marina il 23% e negli specchi d’acqua del Comune di Rimini sono stati il 21% i prelievi che hanno fatto scattare la chiusura temporanea della balneazione.

Dati imbarazzanti se pensiamo che riguardano località la cui economia è turistico balneare. Ma la situazione più disastrosa e senza dubbio quella del Comune di Cattolica che si è visto declassare 4 delle sue 5 acque di balneazione, tre delle quali sono passate da qualità “Eccellente” a “Buona” mentre quella denominata Cattolica-Torrente Ventena 50m Sud ha fatto una doppia discesa, da “Eccellente” a “Sufficiente”. Male anche per altre tre acque romagnole la cui qualità è retrocessa a “Sufficiente”: Spiaggina nel Comune di Goro e Foce Marecchia sud e nord nel Comune di Rimini, anche se per questi ultimi due specchi i risultati non sono affatto una sorpresa perché continuano ad essere drammatici da parecchi anni.

Quindi non basta bere l’acqua del mare a favore di telecamere per risolvere un problema strutturale ma serve solo a nasconderlo e pure male. Continua il trend negativo per lo specchio denominato Savignano a sud della foce del fiume Rubicone e per quello denominato San Mauro Mare nord. Scende a “Buona” la qualità delle 2 acque balneabili Bellaria Foce Uso nord e sud. Continua il trend negativo nello specchio denominato Marina Porto di Cervia mentre retrocede a “Buona” la qualità a Misano Adriatico – Rio Alberello.
Le acque di balneazione che vedono peggiorare la loro classificazione sono le seguenti:

• Da “Eccellente” a “Buona”
Lido Volano – punto B (Comune di Comacchio)
Savignano (Comune di Savignano sul Rubicone)
Bellaria – Foce Uso 100m N (Comune di Bellaria Igea Marina)
Bellaria – Foce Uso 100m S (Comune di Bellaria Igea Marina)
Riccione – Porto Canale 100m S (Comune di Riccione)
Riccione – Colonia Burgo (Comune di Riccione)
Misano Adriatico – Rio Alberello (Comune di Misano)
Cattolica – Torrente Ventena 50m N (Comune di Cattolica)
Punto 11 – Di fronte Viale Venezia (Comune di Cattolica)
Cattolica – Viale Fiume (Comune di Cattolica)

• Da “Eccellente” a “Sufficiente”
Cattolica – Torrente Ventena 50m S (Comune di Cattolica)

• Da “Buona” a “Sufficiente”
Spiaggina – punto A (Comune di Goro)
Rimini – Foce Marecchia 50m N (Comune di Rimini)
Rimini – Foce Marecchia 50m S (Comune di Rimini).

Giorgio Venturi