statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

“Luce da Betlemme” arriva a Forlì

img of “Luce da Betlemme” arriva a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 12,30, nella Sala degli Angeli, una delegazione del MASCI (Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) porterà la “Luce da Betlemme”, fiaccola simbolo di pace, che tutti gli anni viene distribuita sul territorio europeo grazie all’impegno dei volontari.

Il viaggio della “Luce da Betlemme” trae origine dalla fiaccola che arde perennemente da secoli nella Grotta della Natività a Betlemme. Nel 1986, poco prima di Natale, la Luce venne portata per la prima volta dalla Grotta a Linz in Austria, con un viaggio aereo organizzato grazie ad una iniziativa di beneficenza.

Da Linz, in collaborazione con le ferrovie, la Luce venne poi distribuita in tutto il territorio austriaco e gli scout viennesi decisero di offrire il proprio aiuto nel consegnarla a chi ne avesse fatta richiesta. In Italia essa giunse nel 1993 e, l’anno successivo, si costituì un Comitato spontaneo che si impegna tuttora, con l’ausilio di una pattuglia dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), per la distribuzione della Luce della Pace.