statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Insieme per crescere: “Sindaco e giunta si aumentano l’indennità”

img of Insieme per crescere: “Sindaco e giunta si aumentano l’indennità”
Ultimo aggiornamento:

«Come molti altri colleghi, la Giunta castrocarese aumenta le indennità. In particolare, il sindaco inoccupato passerà dai passati 2.500 ai 3.181 € lordi quest’anno, 3.523 l’anno prossimo, fino ad approdare ai 4.000 del 2024. Questo è un aumento dovuto ad un provvedimento dell’ex governo Draghi, a cui l’ex sindaca Tonellato non aveva dato seguito, lasciando che la decisione fosse presa dalla nuova Amministrazione» commenta il gruppo consiliare Insieme per crescere.

Il Gruppo Consigliare Insieme per Crescere ritiene che l’aumento dell’indennità sia legittima ed opportuna, riconoscendo finalmente il merito e la fatica di questa carica, che comporta molto impegno e numerose responsabilità civili e penali. «Tuttavia – continua la nota – il silenzio circa la manovra mal coincide con la trasparenza e il dovere di informazione che si richiede per le decisioni politiche. Molti sindaci, infatti, in queste settimane hanno pubblicizzato gli aumenti delle proprie indennità e, addirittura, la rinuncia: è il caso della Sindaca di Premilcuore, che devolverà una cifra equivalente in beneficienza. È chiaro quindi che la decisione sia politica».

La Tonellato sottolinea anche che dietro questo silenzio vi sia molta ipocrisia: all’indomani della sua vittoria, i consiglieri dell’allora minoranza Vallicelli e Ferrini denunciarono l’aumento dell’indennità, che durante la Giunta del pensionato Luigi Pieraccini era stata dimezzata, per poi essere ripristinata dalla Tonellato che aveva dichiarato ancora prima delle elezioni che avrebbe lasciato il proprio lavoro per dedicarsi pienamente al mandato, sostenendosi dunque esclusivamente tramite l’indennità di mandato.