statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il presepe dei Romiti è una tradizione che si rinnova

img of Il presepe dei Romiti è una tradizione che si rinnova
Ultimo aggiornamento:

Il Natale 2022 si avvicina e il quartiere Romiti si prepara ad accogliere una delle tradizioni più amate dai suoi abitanti: la rievocazione della nascita di Gesù attraverso il presepe meccanico della parrocchia Santa Maria del Voto dei Romiti. Questa manifestazione, che vanta una tradizione trentennale, è il frutto della passione e delle capacità dell’indimenticato Monsignor Giuseppe Mariani, nonché del lavoro di un gruppo di volontari della parrocchia e del quartiere.

Il presepe, che sarà ospitato nella caratteristica chiesetta della Celletta dei Passeri, un luogo votivo costruito nel 1600 nel quartiere Romiti, è composto da oltre 70 statue meccaniche di diverse dimensioni e da una serie di effetti speciali. La scena è resa ancora più coinvolgente dalla presenza di una voce fuori campo e di musiche natalizie, che aiutano i visitatori a immergersi pienamente nella storia della nascita di Gesù.

Il presepe della parrocchia Santa Maria del Voto dei Romiti è un’occasione di riflessione sui temi del Natale per classi di scuola e catechismo, sempre più numerose ogni anno. Non solo un modo per ammirare una scena suggestiva, ma anche un’opportunità per comprendere il significato profondo della festività cristiana, che celebra la venuta al mondo di Dio fatto uomo, nato, morto e risorto per amore dell’umanità e per rivelarci il Padre.

La Celletta dei Passeri sarà aperta al pubblico dal 25 dicembre al 6 gennaio, tranne il 31 dicembre. Nei giorni feriali, il presepe sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:30, mentre nei festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Le domeniche di gennaio, invece, sarà possibile visitarlo dalle 15:00 alle 18.30. Un’opportunità da non perdere per vivere il Natale, in maniera ancora più sentita, nella bellezza e nella spiritualità in un luogo storico e artisticamente rilevante.