statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il ‘Natale Fumettoso’ della Fumettoteca Regionale

img of Il ‘Natale Fumettoso’ della Fumettoteca Regionale
Ultimo aggiornamento:

Fra le tante ‘icone’ natalizie nazionali che di generazione in generazione vengono tramandate, il panettone spicca in un posto d’onore. Sebbene il mondo della nona arte rivolgesse al panettone maggiore attenzione negli anni passati, senza dubbio è un tassello importante dello stesso natale, per questo motivo ci sono fumetti che lo dimostrano chiaramente con personaggi quali la banda dineyana al completo, Braccio di Ferro, Lupo Alberto, Soldino, Felix, Geppo, Provolino, Chico, e molti altri, oltre alle note testate quali Il Corriere dei Piccoli, Il Vittorioso, Il Monello, Il Giornalino e anche i goliardici personaggi come Lando e Gigetto si divertono col panettone e i suoi relativi doppi sensi, il tutto col coltello in mano per assaporare la deliziosa fetta tanto attesa.

La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ come ogni dicembre propone l’esposizione del ‘Natale Fumettoso’ per veicolare un messaggio chiaro ed esplicito, attraverso l’uso del valido e completo linguaggio fumettistico. In questa ampia logica socio-culturale festiva, con aperture su richiesta, la Fumettoteca Regionale invita il pubblico a contattarci per visite guidate. Fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per gli intervenuti. Per informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Con l’arrivo del ‘Natale Fumettoso’ ecco una esclusiva galleria di panettoni fumettati in rappresentazione della bontà natalizia che vede, oltre ai personaggi e riviste elencate, cimentarsi grandi autori, come il panettone mappamondo di Jacovitti, le divertenti vignette di Silvia Ziche, l’esilarante storia intitolata ‘Buone Fette’ di Leo Ortolani fino al panettone presente anche tra le vignette di Charlie Brown e Snoopy. Da parte della Disney le storie panettose non sono poche, del tipo ‘Topolino e il panettone dell’Imperatore’ datato dicembre del 1964, oppure ‘Paperino e il panettone Agostino’ fino alla più recente ‘Topolino e la leggenda del panettone’.

L’attività di promozione e progettazione dello staff Fumettoteca, con proposte culturali e sociali aperte a tutti, vede in questo specifico periodo presentare e proporre eventi fumettistici tutti da gustare, e non solo con gli occhi.
Forlì può vantare, grazie alla costanza della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, unica in Emilia Romagna, esclusivi eventi ed iniziative fumettistiche caratterizzate, supportati dall’impegno e dalla grande attività di volontariato dello Staff Fumettoteca, tutte proposte che non si possono trovare in altre città italiane. Per mezzo della consolidata e funzionale Rete attiva con la Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, 4live, la ‘Biblioteca dei Fumetti’, aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, è gratuitamente disponibile dietro prenotazione per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390.