statistiche siti
domenica 1 febbraio 2026
Logo
Forlì

Comitati Territoriali dei Quartieri: “Viabilità, piste ciclabili e mezzi pesanti da attenzionare”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 dicembre 2025
Comitati Territoriali dei Quartieri: “Viabilità, piste ciclabili e mezzi pesanti da attenzionare”

Nell’ambito del percorso di condivisione del bilancio partecipativo e del confronto con le frazioni del forlivese, il sindaco Zattini e la giunta hanno incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei Comitati Territoriali dei Quartieri CTQ – 5. L’incontro si è svolto ieri 12 dicembre 2022 a Palazzo Morattini, nella frazione di Pievequinta, alla presenza di numerosi residenti e dei coordinatori dei Comitati di Quartiere “Carpinello-Castellaccio-Rotta-Bagnolo-Durazzano-Borgo Sisa”, “Pievequinta-Casemurate-Caserma”, “La Selva-Forniolo-S.Leonardo”.

Il tema principale che è emerso nel corso della serata e a cui hanno fatto riferimento molti dei rappresentanti di quartiere è stato quello della viabilità, intesa come superamento dei limiti di velocità e pericoli derivanti dalla sicurezza stradale, con particolare riferimento alla circolazione dei mezzi pesanti e a quella dei monopattini. A riguardo è stata avanzata la richiesta, da parte dei comitati, di installare sistemi di dissuasione volti a potenziare i controlli sulle strade del forese. Anche le piste ciclabili sono state oggetto di particolare attenzione da parte dei residenti. Alcuni coordinatori hanno invece sollevato alcune inadeguatezze e situazioni da modificare collegate al Pug. Infine, sono emerse importanti criticità, anche di natura non strettamente comunale, dal punto di vista della diffusione dei servizi essenziali nei quartieri più periferici e altre di carattere ambientale legate a emissioni maleodoranti vicino ad alcuni comparti produttivi.

Oltre al sindaco e agli assessori referenti in materia, hanno preso la parola a rotazione Aureliano Ronchi, coordinatore del CTQ 5 e anche coordinatore del quartiere “Carpinello-Castellaccio-Rotta-Bagnolo-Durazzano-Borgo Sisa”, Luca Liverani coordinatore del quartiere “La Selva-Forniolo-S.Leonardo”, e Luigi Lelli in rappresentanza del quartiere “Pievequinta-Casemurate-Caserma”. Dopo il confronto l’assemblea è stata arricchita da ulteriori preziosi interventi di rappresentanti dei quartieri.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati