statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Eventi

Presentazione del libro “Le cento chiese di Forlì” a Pievequinta

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 16 aprile 2024
Presentazione del libro “Le cento chiese di Forlì” a Pievequinta

Domenica 13 novembre 2022, alle ore 16,00, a Palazzo Morattini, in via Armelino 33 a Pievequinta, la ricercatrice Simona Dall’Ara presenterà il catalogo della mostra fotografica “Le cento chiese di Forlì“, curato da Gianfranco Argnani, Mauro Mariani e Gabriele Zelli. Coordinerà l’incontro Serena Savoia, presidente dell’Associazione Culturale e Ricreativa Amici della Pieve”. Partecipazione libera. Per informazioni: Mauro 3357144204.

La rassegna fotografica, nata per valorizzare il materiale documentario raccolto da Giuseppe (Pino) Bellettini sulle chiese di Forlì, è corredata dal catalogo che sarà presentato nel quale sono state pubblicate le schede storiche delle chiese (circa 150) e gran parte delle immagini dei luoghi luoghi di culto presi in considerazione. Le immagini provengono dalle Raccolte Piancastelli, Sezione Stampe e Disegno, donate nel 1938 alla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, dagli archivi di Giuseppe “Pino” Bellettini e di Mauro Mariani (anno 1988). Molte fotografie invece sono state scattate appositamente per l’occasione da Gianfranco Argnani.

In mostra sono presenti anche particolari di antiche mappe catastali, i cui originali sono conservati nell’Archivio di Stato di Forlì e nell’Archivio del Gran Priorato dei Cavalieri di Malta in Venezia (AGPCMV), che indicano la presenza di luoghi di culto in gran parte non più esistenti.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati