statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Da Santa Caterina al Jazz d’inverno: il cartellone degli eventi a Bertinoro

img of Da Santa Caterina al Jazz d’inverno: il cartellone degli eventi a Bertinoro
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 25 novembre 2022, giorno della patrona, si aprirà con le celebrazioni religiose: alle ore 11,00 nella Concattedrale di Bertinoro il vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Livio Corazza presiederà la messa solenne. La serata, invece, sarà dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle ore 21,00, nel teatro Ex Seminario Novelli è in programma una lettura scenica per musica dal vivo. Sul palco la voce recitante sarà quella dell’attrice Lelia Serra, sensibile interprete sempre molto attenta a queste tematiche. Con lei Stefano Fariselli (sax soprano, flauto clarone) e Gilberto Gibi Mazzotti (pianoforte). Lo spettacolo è a ingresso libero. Dal 25 novembre, inoltre, sarà possibile visitare nella Sala dei Quadri del Comune una mostra dedicata ad Aldo Spallicci, con l’esposizione di dipinti su tela realizzati da vari artisti per un progetto curato nel 2005 da Adriano Lelli.

Sabato 26 novembre si cambia decisamente registro. Alle ore 21,30, sempre nel teatro Ex Seminario Novelli, andrà in scena “Veglionissimo”, a cura della Pro Loco Bertinoro, con la musica live di “Quei Ragazzi”, Dj “Boccia”. Info: Sandro Casali 3493506708.

Il culmine dei festeggiamenti arriva domenica 27 novembre. Alle 9,00 prenderà il via dal parcheggio di via Allende la Camminata di Santa Caterina: una passeggiata una decina di chilometri (durata circa 2 ore e mezza) su un percorso misto (asfalto e sterrato) non particolarmente difficoltoso. A organizzare è la Pro Loco con la collaborazione di Bertinoro Cammina. Per info si può contattare il 3496579333 (Graziano). Dalle ore 10,00 alle ore 19,00 invece, l’appuntamento è in piazza della Libertà per la Festa di Santa Caterina: qui si potranno trovare banchi di esposizione e vendita di prodotti locali; saranno presenti anche uno stand gastronomico a cura della Pro Loco di Bertinoro, mentre alle castagne e al vin brulé provvederà l’associazione il Molino – Protezione Civile di Bertinoro.

Alle ore 14,30 scatterà il momento del divertimento per tutti con i giochi di strada dell’associazione Nonno Banter 57, il laboratorio per bambini “Le nostre mani muovono sogni”, i burattini di Christian Waldo che rappresenteranno lo spettacolo “Sganapino e la buca del diavolo” (a cura dell’Atelier delle Figure di Faenza). Dall’Enoteca Colonna Panorama, poi, la proposta di musica dal vivo con la Cover Band D – Vago. Alle ore 17,00 arriverà il momento magico dell’accensione delle luminarie natalizie che brilleranno per tutto il periodo delle Festività.

Non solo: sempre domenica sarà possibile visitare in anteprima il presepe nella grotta del sentiero Monte dei Preti (l’antica neviera a servizio del Seminario) curato dall’associazione il Molino – Protezione Civile Bertinoro. L’allestimento sarà aperto al mattino dalle ore 10,00 alle 12,00 e il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 per poi riaprire i battenti a partire dall’8 dicembre. Nella giornata di domenica 27 novembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 sarà attivo il servizio di navetta gratuita per il centro storico dai parcheggi di via Allende e via Badia.