statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Convegno del rapporto sulla sussidiarietà

img of Convegno del rapporto sulla sussidiarietà
Ultimo aggiornamento:

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 10,00 nella Sala delle Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in corso G.Garibaldi 45 a Forlì, verrà promosso un convegno che avrà come titolo “Una società di persone. Dialogo intorno al rapporto sulla sussidiarietà 2021-22’” il cui relatore principale sarà Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

«Negli ultimi decenni, un’ostilità diffusa nei confronti dei corpi intermedi è stata alimentata dalle ideologie liberiste e populiste, e, più in generale, da una cultura dominante permeata di individualismo e di fiducia incondizionata nella disintermediazione sociale politica. Oggi, queste ideologie stanno mostrando la loro incapacità di offrire risposte valide, soprattutto nelle crisi, ai bisogni delle persone e delle comunità».

A partire da queste frasi tratte dal libro “Una società di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani” di Vittadini, Bassanini e Treu il convegno desidera dialogare a più voci intorno al rapporto sulla sussidiarietà, entrando nel vivo anche delle esperienze che appartengono al territorio di Forlì e che sono esempi di sussidiarietà nella nostra realtà, ed è promosso da più attori quali Caritas Forlì-Bertinoro, CdO – Compagnia delle Opere della Romagna, Centro Culturale Don Francesco Ricci – La Bottega dell’Orefice APS di Forlì, Confcooperative Romagna e Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.

#aedificare: costruire e prendersi cura. Questo l’hastag dedicato che unisce soggetti diversi che volutamente si sono messi insieme per costruire un’alleanza che ha il desiderio di innescare con più forza ed efficacia processi virtuosi a servizio della comunità, convinti che formare alleanze sia il modo migliore per sviluppare e accrescere un dialogo concreto, costruendo ponti anche tra soggetti appartenenti a tradizioni e sensibilità diverse ma che si trovano profondamente uniti dalla passione per la vita delle persone e la costruzione del bene comune.