statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo

Conficoni: “Fin da subito al lavoro per rinnovare Voci Nuove”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 10 marzo 2025
Conficoni: “Fin da subito al lavoro per rinnovare Voci Nuove”

Si è proceduto ieri con i punti all’ordine del giorno durante il Consiglio comunale la presentazione delle linee programmatiche e il nuovo capitolato del Festival Voci Nuove.

Il nostro programma è stato premiato dagli elettori e l’amministrazione farà di tutto per rimanere fedele al mandato ricevuto dalla cittadinanza. Ritengo fondamentale il dialogo con gli esponenti di minoranza: un confronto che deve rimanere costruttivo e che trova nel Consiglio Comunale il luogo principale di espressione. Tuttavia, anche se ci vorranno tempo e dedizione, siamo determinati a portare a termine l’impegno che ci siamo presi come squadra nel rispetto delle nostre linee programmatiche. Non è un caso, quindi, che oggi ci troviamo già a riparlare di Festival Voci Nuove. Il rilancio della Città della Musica è tra gli obiettivi prioritari del nostro programma: sappiamo che non sarà facile, ma dobbiamo mettercela tutta.”

A tal proposito è intervenuta l’Assessore alla Musica Catia Conficoni per affrontare il punto all’ordine del giorno riguardante il celebre concorso canoro: “È ovvio che l’edizione del Festival 2022 è ormai irrecuperabile, ma, anche se non sarà semplice, stiamo lavorando fin dal primo giorno del mandato per recuperare e rilanciare la manifestazione nel 2023. Non potevamo temporeggiare: la sfida è complessa perché dopo lo stop di quest’anno occorre ripartire da zero. Sulla base della mia esperienza il primo passo è proprio quello di rinnovare il capitolato collegato alla concessione del marchio per aggiornarlo alle attuali esigenze del mondo musicale e dello spettacolo. Vogliamo così proporre un concorso che attragga i giovani, aperto ai social e ai nuovi canali mediatici. Una manifestazione che non si riduca ad una serata, ma che attraverso le selezioni porti gente sul territorio, oltre al guadagno d’immagine. In merito a ciò abbiamo introdotto un’altra novità: insieme al marchio Voci Nuove, verrà concesso anche quello di Vocine Nuove, proprio per permettere l’integrazione fra i due eventi e aumentare il pubblico di riferimento. La nostra tradizione musicale è solida e prestigiosa, quindi merita tutti gli sforzi necessari per tornare sulla cresta dell’onda.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati