statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il forlivese Andrea De Vito negli USA come relatore in due prestigiosi congressi

img of Il forlivese Andrea De Vito negli USA come relatore in due prestigiosi congressi
Ultimo aggiornamento:

Il forlivese dottor Andrea De Vito (nella foto a destra), direttore dell’Otorinolaringoiatria di Ravenna e Lugo, è stato invitato negli States nei prossimi giorni di settembre 2022 come relatore a due prestigiosi convegni, che si terranno a Philadelphia: il Congresso della Società Internazionale di Chirurgia dei disturbi respiratori ostruttivi del sonno (ISSS) e il Congresso della società nazionale americana di otorinolaringoiatria (AAO – HNS American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery).

Si tratta dei più prestigiosi convegni del mondo nel settore e il dottor De Vito è stato invitato per partecipare a comunicazioni, tavole rotonde e lettura magistrale sulla fisiopatologia, la diagnosi e il trattamento dei disturbi respiratori ostruttivi del sonno (russamento e apnee ostruttive).

Questi disturbi – spiega il medico – sono molto diffusi nel mondo, ma purtroppo ancora sottodiagnosticati. Consistono in alterazioni della normale respirazione, che si verificano durante il sonno e il più diffuso è l’OSA (Apnea Ostruttiva nel Sonno), causato dal restringimento o addirittura dalla chiusura delle vie aeree superiori, durante il sonno. Nei casi gravi possono rappresentare dei fattori di rischio anche per patologie cerebro e cardiovascolari. La mia partecipazione a convegni così importanti conferma la particolare esperienza maturata dagli ospedali di Ravenna e Forlì su queste tematiche, che li caratterizza come centri di eccellenza riconosciuti a livello nazionale, europeo e mondiale. Devo ringraziare in particolare il professore Claudio Vicini, direttore della Otorinolaringoiatria di Forlì, che ha introdotto e sviluppato questo settore nel nosocomio forlivese, ottenendo risultati elevatissimi”.