statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Presentazione del Comitato forlivese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano

img of Presentazione del Comitato forlivese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
Ultimo aggiornamento:

Il progetto di ricostituzione del Comitato forlivese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano verrà presentato lunedì 4 luglio 2022, alle ore 21,00, nella casa natale di Aurelio Saffi, a Forlì, in via Albicini 25 a Forlì. Non è un caso che sia stata scelta questa sede storica e non è un caso che l’iniziativa si svolga proprio il 4 luglio, anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

La serata, che prevede una serie di “performance” su illustri personaggi del Risorgimento forlivese intende rimarcare sia l’importante ruolo rivestito dalla nostra città nel processo di unità nazionale, sia la necessità di mantenere viva la memoria storica di quegli eventi attraverso studi, ricerche, celebrazioni e rievocazioni.

Programma: Luigi Ascanio :“Aurelio Saffi: la coscienza e la ragione”. Flavia Bugani: “Giuseppe a Giorgina: spero che sarete una buona italiana” lettura drammatizzata a cura di Raffaella Sintoni. Pietro Caruso: “Quando i Romagnoli salvarono Garibaldi”. Ingresso libero.