statistiche siti
mercoledì 10 settembre 2025
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Alla Fanzinoteca apertura per ‘La giornata internazionale dell’orgasmo’

Di Fanzinotecario Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 29 luglio 2022
Alla Fanzinoteca apertura per ‘La giornata internazionale dell’orgasmo’

Un 31 luglio con apertura straordinaria pubblica, dalle 14,00 alle 18,00 alla Fanzinoteca d’italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine per l’immancabile evento internazionale del ‘National Orgasm Day – Giornata internazionale dell’orgasmo‘. Alla sede fanzinotecaria anche per questo 2022 è il turno del ‘National Orgasm Day’ con la proposta realizzata appositamente per la manifestazione mondiale, iniziativa dove il protagonista, l’orgasmo, è festeggiato con una celebrazione annuale che, in Italia, passa piuttosto in sordina: di orgasmo poco si sa, molto si parla, ma non nel modo più adeguato.

Orgasmo pur essendo una delle parole più cercate sul web, a livello mondiale, resta ancora un grande sconosciuto ed è, allo stesso tempo, fonte di ansia e di insicurezze. Si tratta di un argomento che interessa e tanto, ma nel nostro Paese è circondato ancora da un velo di tabù che non fa diffondere correttamente le informazioni, un tabù da eliminare in ottica di benessere individuale e sociale. Non è mai troppo scontato ricordare che la sessualità non si può decifrare in un solo modo, non può bastare a rappresentare le infinite sfumature in cui si articola la sessualità: è una condizione prima di tutto psicofisica, che richiede spensieratezza, scoperta di se stessi e dell’altro. Fanzine in omaggio, fino ad esaurimento, per il pubblico. Per informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Alcuni dati importanti, gli orgasmi sono un’esperienza del corpo e della mente e hanno molti benefici. Rilasciano l’ormone del piacere ossitocina dal cervello, conosciuto anche come ‘ormone dell’amore’, incoraggia il legame umano. Gli orgasmi rilasciano endorfine che possono avere un effetto sedativo, aiutando a fermare l’insonnia, allevia lo stress e la tensione e aiuta a rilassarsi. L’ossitocina e le endorfine che vengono rilasciate aiutano ad alleviare il dolore causato da artrite, interventi chirurgici e altri disturbi. La stimolazione nel cervello è portata dagli orgasmi, poiché c’è un aumento del flusso sanguigno verso di loro.

Alcuni studi suggeriscono che orgasmi stabili possono anche aiutarti a vivere più a lungo. Il ‘National Orgasm Day’ è una celebrazione rivolta alla consapevolezza delle questioni che circondano la sfera sessuale, la ‘Giornata Mondiale dell’Orgasmo’, mutuata dal National Orgasm Day australiano, statunitense e inglese, è celebrata il 31 luglio in tante nazioni come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Paesi Bassi e persino Sud Africa. Solo attraverso l’impegno di tutti si può comprendere come è possibile contribuire ai cambiamenti fondamentali, individuali e sociali, per un mondo migliore.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di Workshop, Corsi, Seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati