Leggilo in 2 minuti
L’aeroporto di Forlì e l’istituto tecnico aeronautico Baracca volano insieme
Il 1° giugno 2022 si è concluso con i migliori auspici il percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che gli studenti delle classi 4° dell’IIS Baracca, plesso di Forlì-Istituto Tecnico Aeronautico, hanno effettuato presso l’Aeroporto di Forlì, nei mesi di marzo-aprile e maggio. Gli studenti delle classi 4°, suddivisi in 6 giornate per ciascuna classe, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà operativa dell’aeroporto della nostra città, coordinati dai responsabili della società di gestione Forlì Airport Srl che si è attivata in maniera esemplare per rendere possibile questo progetto.
Gli studenti hanno quindi effettuato la visita guidata di tutta l’area aeroportuale nonché delle strutture appartenenti agli Enti presenti in aeroporto, i cui rappresentanti hanno spiegato loro -da vicino- quelli che sono i rispettivi compiti istituzionali. Un grazie particolare, quindi, viene espresso nei confronti della Guardia di Finanza, della Polizia di Frontiera, dei supervisori delle GPG Cittadini dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e del NEC – XIII Nucleo Elicotteristi Carabinieri- e di tutti gli operatori aeroportuali che hanno collaborato per la buona riuscita dei percorsi, offrendo ai ragazzi un’interessantissima opportunità di crescita.
In particolare, gli studenti hanno potuto assistere e partecipare a tutte le attività quotidiane che permettono agli aerei ed agli equipaggi nonché agli utenti di navigare in sicurezza. Inoltre, la competenza e la passione del personale che li ha accompagnati in questo percorso hanno consentito agli studenti di vedere nella pratica e nella realtà di ogni giorno ciò che studiano ed applicano nel corso del loro percorso scolastico. I ragazzi, interpellati, hanno manifestato una notevole soddisfazione ed un grande interesse sia in un’ottica di formazione ed orientamento, ma soprattutto di motivazione e speranza verso un possibile futuro lavorativo. Un grazie immenso a tutto il personale di Forlì Airport srl che ha reso possibile tutto questo.