statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione dei libri “La Romagna delle pievi” e “62 anni su e giù per il Muraglione”

img of Presentazione dei libri “La Romagna delle pievi” e “62 anni su e giù per il Muraglione”
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 30 maggio 2022, alle ore 20,45, al Centro Sociale di via Sillaro 42 nel Quartiere Cava di Forlì, verrà presentato il libro “La Romagna delle pievi” di Paola Novara, Edizioni il Ponte Vecchio. Interverrà l’autrice. Partecipazione libera.
La monografia affronta la storia delle Pievi partendo dalla suddivisione in un diocesi del territorio Romagnolo secondo l’organizzazione medievale. All’interno di ogni diocesi, vengono individuate le pievi documentate attraverso le fonti e di quelle ancora in opera si fornisce una dettagliata descrizione. L’opera è corredata da un vero proprio reportage fotografico che contribuisce a rendere il volume davvero particolare.

Sempre lunedì 30 maggio, alle ore 21,00, al Palazzo Pretorio di Terra del Sole, in via Vittorio Veneto 3, verrà presentato il libro “62 anni su e giù per il Muraglione, l’ultimo Comandante” di Marco Mussolini. Insieme all’autore interverranno Giordano Biserni, Vincenzo Buongiorno, Rosaria Tassinari e Gabriele Zelli. Coordinerà l’incontro Francesca Miccoli.
Il libro racconta la storia della Polstrada di Rocca San Casciano, dalla sua istituzione nel 1959 fino alla chiusura avvenuta nel 2021 e dell’esperienza di Marco Mussolini in qualità di ultimo comandante del distaccamento. Partecipazione libera.