statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La presentazione del libro “Consigli ad un giovane avvocato”

img of La presentazione del libro “Consigli ad un giovane avvocato”
Ultimo aggiornamento:

La Romagna è stata sempre terra di illustri avvocati penalisti. Il più famoso è stato sicuramente Genuzio Bentini, nato a Forlì nel 1874. L’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Camera Penale della Romagna, intende ricordarlo presentando la riedizione del suo libro “Consigli ad un giovane avvocato – parole in un orecchio”.

A quasi novant’anni di distanza dalla prima pubblicazione, i suggerimenti di Bentini risultano tuttora attualissimi, soprattutto in tema di tecnica difensiva ed etica professionale. L’incontro si svolgerà nel Salone Comunale nel pomeriggio del 27 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e verrà aperto dai saluti del sindaco Gian Luca Zattini, del Presidente dell’Ordine Roberto Roccari e del Presidente della Camera Penale della Romagna Carlo Benini. Interverranno il Prof. Nicola Mazzacuva (Ordinario di Diritto Penale nell’Università di Bologna), Lorenzo Valgimigli (Vice presidente della Camera Penale) e l’avvocato Luca Ferrini che ha curato la riedizione del testo.

Introdurrà e coordinerà l’evento Giancarlo Mazzuca, giornalista, scrittore, già direttore del Resto del Carlino e del Giorno, nonché vice di Indro Montanelli alla Voce. Il Consiglio, visto l’argomento, e ritenendo la nostra storia professionale materia da non trascurare, ha stabilito, con l’approvazione della Commissione Accreditamento, di riconoscere ai partecipanti crediti in tema di formazione obbligatoria.