statistiche siti
venerdì 26 dicembre 2025
Logo
Forlì

La notte dei Licei Classici

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 novembre 2025
La notte dei Licei Classici

Anche il Liceo Morgagni di Forlì parteciperà, come ormai da tradizione, all’VIII edizione de “La notte nazionale dei Licei Classici” in programma per venerdì 6 maggio dalle ore 18,00 alle ore 20,45. Le classi 2A, 3A, 4A, 5A, 5B dell’indirizzo classico, organizzeranno letture, mostre, conferenze, dibattiti, presentazioni e rappresentazioni. L’evento si terrà in viale Roma 1 al Liceo G.B. Morgagni di Forlì sostenuto dal MIUR, dall’AICC, da Rai Cultura e Rai Scuola, si svolgerà in contemporanea in 320 Licei Classici di tutte le Regioni d’Italia, con parti iniziali e conclusive comuni.

I ragazzi del Morgagni, insieme ai loro docenti e con la collaborazione del preside Marco Lega, propongono un denso programma culturale, aperto a tutta la cittadinanza “Maddalena in 8 opere: una breve guida virtuale ”. Evento pensato in occasione della grande mostra di Forlì “Maddalena. Il mistero e l’immagine” attualmente presso i Musei S.Domenico di Forlì. Visita guidata alla mostra, allestita nel Liceo, “Volti e storie di un bene possibile”.Mostra sul dramma della guerra civile degli anni ’80 in Uganda. L’irrazionalità del logos, un dialogo sul significato della matematica da Pitagora ad oggi. “La maturità è tutto(?)”. Come Leopardi e Pavese ci hanno messo davanti alla vita. Ser Ciappelletto”, una rilettura scenica. “Talk under the stars”. Un talk show tra personaggi storico-letterari.

La serata si concluderà, dopo la tradizionale esibizione di sirtaki, con la lettura del testo nazionale finale, un breve passo dalle “Dionisiache” di Nonno di Panopoli: L’incontro di Zeus e Semele. L’evento gratuito, si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme ministeriali anti Covid, attualmente vigenti, che prevedono l’obbligo della mascherina chirurgica.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati