statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La giornata mondiale senza tabacco 2022

img of La giornata mondiale senza tabacco 2022
Ultimo aggiornamento:

Ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i partners di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale senza tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. Durante questa giornata si cerca di sensibilizzare la cittadinanza rispetto al proprio rapporto con la sigaretta, attraverso varie iniziative e soluzioni. Diminuire o abbandonare l’uso del tabacco ha importanti benefici per la salute nell’immediato e nel lungo termine. La cessazione del consumo di ogni prodotto del tabacco migliora la salute, salva vite umane e comporta risparmio di denaro.

Il Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì – Ambulatorio per la cura del tabagismo, in collaborazione con la Casa Della Salute di Forlimpopoli, promuove l’iniziativa “Dai, oggi spegnila!” L’attività proposta prevede una passeggiata insieme a un operatore che illustrerà il percorso previsto e risponderà a dubbi/perplessità per un eventuale trattamento. Si proporrà di mettere in discussione una sigaretta in cambio di un’altra azione piacevole.
L’evento è gratuito e, al termine della passeggiata, ti verrà rilasciato un Kit contenente materiale informativo e strumenti per attuare azioni sostitutive.

Il 31 maggio 2022, World No Tobacco Day, gli operatori dell’equipe Tabagismo di Forlì allestiranno uno stand informativo presso il Parco Urbano Franco Agosto, via Fiume Montone (presso la zona del Chiosco Bar del Parco e Gommolandia) e saranno disponibili, per tutto il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00, ad approfondire la tematica e promuovere l’iniziativa.