statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Boom di vendite per appartamenti e garage: cosa conviene acquistare nel 2022?

img of Boom di vendite per appartamenti e garage: cosa conviene acquistare nel 2022?
Ultimo aggiornamento:

L’acquisto di un immobile o di un posto auto, eventualmente associato all’appartamento, può diventare un’importantissima fonte di guadagno. Oggi approfondiremo dunque alcune informazioni relative al boom di vendite di appartamenti e posti auto nel 2022, cercando di capire quale potrebbe essere l’acquisto prioritario al giorno d’oggi, tenendo conto dei numeri e delle opportunità concesse dal mercato.

È boom di vendite per case e garage

Dopo il calo dovuto al lockdown e alla crisi sanitaria, il mercato del mattone torna finalmente ai livelli che gli competono. Ha infatti registrato un aumento relativo alle vendite di appartamenti e non solo, perché anche locali come i box hanno messo a segno dei numeri particolarmente positivi. Lo stesso discorso può essere applicato ai garage e alle soffitte. Unendo tutti questi elementi, si ottiene un incremento del 48% delle vendite, con una ripresa del mercato immobiliare che – nel suo complesso – si attesta intorno al +8,8% negli ultimi tre mesi dell’anno, con oltre 15 mila compravendite in più. Per quel che riguarda il posto auto, questa rappresenta un’opportunità oggi molto importante, e la crescita del mercato delle compravendite dei box sembra dimostrarlo.  Per chi fosse intenzionato ad acquistare un garage, al fine di ottenere un guadagno, è importante reperire la liquidità necessaria per affrontare tale investimento. Lo si può fare rivolgendosi ad alcuni portali, che consentono di richiedere una serie di finanziamenti ad hoc, come nel caso del prestito online su Prestiti.it, per citare un’opzione. Conviene nel 2022 fare questa tipologia di investimento? La risposta è positiva, soprattutto se il box viene acquistato in una zona ad alto movimento. 

Informazioni da conoscere quando si acquista un garage

Come anticipato poco sopra, è di fondamentale importanza trovare una zona che possa dirsi più proficua di altre, per poter aumentare il prezzo dell’affitto. È chiaro che le zone perfette sono quelle ad alto traffico e dove si fatica molto nel trovare un parcheggio libero. Le aree con gli uffici e i negozi sono un investimento a colpo sicuro, così come quelle residenziali ad alta densità di case. Il vantaggio di investire nell’acquisto di un garage, risiede soprattutto nella diminuzione dei costi di manutenzione e assicurazione della macchina; un punto di forza che sembra aver pesato sulle scelta della penisola e in particolare delle regioni del centro nord.  

Va da sé che bisogna comunque muoversi con cautela, valutando sempre in prospettiva il rapporto fra spesa per l’acquisto e guadagno sul lungo termine. Come qualsiasi altro investimento nel settore del mattone, infatti, serviranno diversi anni per poter recuperare i soldi spesi e per andare in attivo. Di contro, è bene sottolineare ancora una volta che un investimento di questo tipo può essere considerato un’ottima opportunità, specialmente nei quartieri e nelle aree idonee, in cui la struttura potrà rendere fino al 10% in più. 

Se invece si parla dell’acquisto di una casa, meglio controllare lo stato degli impianti e considerare gli eventuali costi di ristrutturazione, al fine di evitare errori di valutazione e riuscire a fare un acquisto conveniente.