statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Serata sul dipinto “Il battesimo di Gesù” a Palazzo Merenda

img of Serata sul dipinto “Il battesimo di Gesù” a Palazzo Merenda
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 21 aprile, alle ore 20,30, a Palazzo Merenda, in corso della Repubblica 72 a Forlì, ripartirà la rassegna espositiva con ingresso gratuito, denominata “Un’opera al mese”. Protagonista della serata sarà il dipinto “Il battesimo di Gesù” realizzato da Marco Palmezzano, tra gli artisti del Rinascimento e illustre rappresentante con Melozzo degli Ambrogi della scuola forlivese.

L’iniziativa, promossa dall’assessore alla Cultura Valerio Melandri, con la direzione artistica del dirigente alla Cultura Stefano Benetti è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Forlì presieduta da Raffaella Alessandrini.

Il Battesimo di Cristo dei Musei Civici di Forlì, opera firmata e datata 1534 da Marco Palmezzano, proviene come lascito dalla collezione Piancastelli ed è oggi conservato nel Palazzo del Merenda. Il dipinto di non grandi dimensioni è un esempio interessante della produzione tarda dell’artista destinata alla committenza privata. Nel dipinto è possibile individuare i vari riferimenti culturali e stilistici utilizzati dal pittore nella sua carriera, ma anche degli elementi simbolici legati alle esigenze devozionali della committenza. Per info e prenotazioni: 0543/712627.