statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’importanza della Memoria. Per non dimenticare mai

img of L’importanza della Memoria. Per non dimenticare mai
Ultimo aggiornamento:

L’importanza della memoria. Per non dimenticare mai… per trasmettere ai giovani un messaggio di Pace, l’importanza della libertà e della democrazia, occorre tenere vivo il passato“. In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione del 25 Aprile, l’Associazione Genitori Melozzo, in collaborazione con l’Anpi di Forlì, nella persona di Lodovico Zanetti, e con il pieno consenso delle autorità scolastiche, ha organizzato un momento di testimonianza sulla Guerra di Liberazione.

L’intervento, coordinato con il personale docente, ha visto la partecipazione di Giovanni Nanni, classe 1932, che svolse attività di staffetta per l’8 Brigata partigiana
“Garibaldi”. Attraverso i suoi ricordi, si è voluto mantenere vivo il ricordo di ciò che è parte della nostra storia, di ciò che ha contribuito a creare i valori della nostra Repubblica, per farci crescere, e far crescere i nostri figli, in un paese Libero e Democratico.

Il progetto è stato rivolto agli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte e si è svolto oggi, 29 aprile nei locali della Scuola Primaria Melozzo degli Ambrogi. Un incontro emozionante e profondo, che ha visto i bambini partecipi e pieni di curiosità.