statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Pullman turistici in Piazza Saffi. Morgagni: «La visione polverosa e antiquata della Giunta»

img of Pullman turistici in Piazza Saffi. Morgagni: «La visione polverosa e antiquata della Giunta»
Ultimo aggiornamento:

«Apprendiamo dalla stampa che in occasione della mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”, il Comune consentirà ai pullman turistici le “operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri presso piazza Saffi, area San Mercuriale”, in pratica nell’unica piazza parzialmente pedonale della città. L’informativa prosegue spiegando che i bus dovranno arrivare in Piazza Saffi da Corso della Repubblica e, effettuate le operazioni di imbarco o sbarco, dovranno ripartire transitando su Largo de Calboli e via Giorgio Regnoli, in sfregio allo sforzo di residenti e commercianti di creare un ambiente sociale e vivibile in quel pezzo di città» attacca Federico Morgagni consigliere comunale di Forlì & Co.

Due vie che andrebbero pedonalizzate e abbellite finiranno quindi per essere mortificate dal traffico dei mezzi pesanti. Così nel 2022 si continua ad utilizzare l’area limitrofa a uno dei simboli storici più antichi, pregiati e rappresentativi della città, come un parcheggio per taxi, auto e pullman. La Giunta, prigioniera di una visione superata e senza respiro, nemmeno contempla la possibilità di indurre i visitatori a fare due passi per le vie del centro, passando davanti a monumenti, locali e negozi, vivendo Forlì e le sue attrattive e perchè no? Magari visitando Palazzo Romagnoli e le sue collezioni o una delle tante altre bellezze del nostro centro storico” insiste il consigliere di minoranza del centrosinistra.

E dire che ci potrebbero essere tanti modi per fare arrivare i turisti al San Domenico passeggiando per (e vivendo la) città: fornire mappe, segnalare luoghi particolari, organizzare un sistema di sconti nei locali e negozi per i visitatori delle mostre.
Ma questa Giunta, nei tre anni in cui è stata in carica, ha mostrato di avere così poco interesse per la valorizzazione del cuore di Forlì da non aver neppure abbozzato qualcuna di queste ipotesi per una sua fruizione turistica innovativa, rimanendo prigioniera di una visione vecchia e stantia, opposta a quella perseguita da tutte le altre città, e all’insegna dell’inquinamento e del disagio per residenti e attività commerciali” conclude Federico Morgagni capogruppo Forlì e Co.