La commedia “La sumara ad Tugnara” al Teatro Il Piccolo

0

Domenica 27 marzo, alle ore 21,00, al Teatro Il Piccolo, in via Cerchia 98 a Forlì, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale “La sumara ad Tugnara“, tre atti di Paolo Maltoni e Giovanni Spagnoli. Sul palco saliranno Giuseppe Brunelli – Sisaia, Loretta Fiumana – Celsa, Doriano Bortolotti – Angiulì, Susanna Fabbri – Rita, Dario Favati – Miro, Francesco Nardi – Bèl-occ, Roberta Zampiga – Lidia, Eleonora Balestra – Dela. La regia è di Claudio Tura, mentre Giorgio Barlotti sarà il direttore di scena e si di occuperà delle luci e dei suoni Giorgio Barlotti e Floriano Focacci farà il suggeritore.

La commedia tratta di una vicenda familiare tutto sommato semplice ma abbastanza diffusa tra le nostre famiglie patriarcali fino a qualche decennio fa. Non ci sono particolari colpi di scena ma profonde caratterizzazioni psicologiche che ricercano l’essenza di ogni personaggio, per riuscire a creare intense emozioni.
Tutta la vicenda è intrisa di una forte umanità basata su valori ed ideali ben radicati quali la famiglia, l’amore per la propria terra, la lealtà, l’onestà, la tolleranza, che escono vincenti nei confronti di aspetti negativi quali l’intolleranza e la cupidigia. Pur raccontando di una realtà non molto diffusa in questa nostra epoca del terzo millennio, cerca di trasmettere la validità di certi ideali che costituiscono le fondamenta di ogni società civile, in modo vivace e divertente, suscitando momenti di autentica ilarità.
Ingresso unico 7 euro. Per informazioni e prenotazioni: Giorgio 3474517822. Green pass e mascherina obbligatori.