statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Ristorante Gualdo

img of Ristorante Gualdo
Ultimo aggiornamento:

Ristorante Gualdo
Indirizzo via Nucleo, 12 Gualdo di Meldola FC
Recapiti tel. 0543494526
Giorno di chiusura: ufficialmente sarebbe il mercoledì, tuttavia devi chiamare.
Orario di esercizio: pranzo/cena.
Si può prenotare e accetta tutte le Carte di Credito.
Come arrivare, itinerario consigliato: lo trovi sulla statale Valle del Bidente, dopo Meldola a destra.
Parcheggio: ampio, antistante e retrostante.
Locale climatizzato.

Nato nel 1971 il Ristorante Gualdo si impone subito per la alta cucina romagnola, classificandosi al vertice: diventa meta dei buongustai romagnoli e non, la clientela è super fidelizzata. Siamo sul versante della Valle del Bidente, fucina di grandi cuochi: devo citare la scomparsa “Osteriaza”, prima di Cusercoli, un riferimento per la Pasta & Fagioli, leggendaria, impareggiabile ai tempi.

Ristorante Gualdo nasce dalla famiglia Portolani spopolando sulla provinciale Forlì-Meldola; oggi sebbene in fase pandemica, dopo la scomparsa del padre fondatore, la moglie Clea e il figlio Mirko Fanti, imperterriti continuano l’esercizio sebbene con orari ridotti, chiamare per avere certezze sulla apertura e prenotazione.

Il menù è il classico romagnolo ma con una golosa nota: il Tartufo. Con abili fornitori Mirko ancora oggi, sebbene in forte carestia, riesce a servire piatti golosissimi come le Tagliatelle, i cappelletti (ecc.); anche i funghi svettano sulla tavola, ed è il regno del Porcino, sottolineando la altissima qualità riscontrata, Crostini da primato e Porcini fritti buonissimi, massimo dei voti.

I cappelletti sono col ripieno di carne, alcune discussioni in etere, a me sono piaciuti, anzi col tartufo erano fantastici, da primato: sulla Vallata del Bidente si fanno (anche) così: provare per credere. Carni di alta qualità alla brace con un camino gigantesco, da capogiro.

Dimensione del locale: locale pressoché enorme con grande piano terra di calpestio ed un piano sotterraneo oggi adibito a ripostiglio (troverai vecchi mobili); al piano ci sono almeno tre sale ben strutturate; ambiente pulito, ok.

Target del locale $$$: medio, ma la spesa verte secondo Tartufo!

Note sulla cucina, tipologia espressiva: Cucina tipica Romagnola.
Direzione, chef: Mirko Fanti.

Descrizione Menù

Antipasti: Crostini ai funghi porcini, favolosi: voto 9+. Crostini ai Porcini, se disponibile, siamo al top, voto 10. Bruschetta-crostino al prosciutto crudo, ottimo. Formaggi e salumi misti.

Primi piatti. Passato di patate con tartufo: buonissimo, massimo dei voti. Tagliatelle coi porcini: un must del locale (voto 10). Tagliatelle col Tartufo (se c’è), siamo ai vertici (10 e lode). Tagliatelle con ragù, buonissime (9+). Cappelletti (compenso di carne, Ndr) in vario modo: tartufo (da svenimento), porcini (fantastici), ragù, panna e prosciutto (un vecchio adagio della cucina romagnola!), in brodo: tutti buonissimi, davvero golosi. 

Secondi piatti. Uova al tartufo, max dei voti; Porcini fritti, un piatto difficile, qui da primato (10 e lode). Caciotta fusa al tartufo, buona. Carni varie servite al tartufo o porcini; Carne alla brace (camino enorme) buonissima. Tagliata di manzo; Fiorentina.

Contorni. Verdure e pomodori gratinati: con un bel spessore di pane grattato ed odori, davvero golose, voto 9. Verdure di stagione.
Nel cestino: pane e piadina.

I dolci: Mascarpone; Zuppa inglese; Latte alla portoghese; Torte varie (mele, ecc.); Crostata. Tutti fatti in casa, buonissimi.

La carta dei Vini; e dell’acqua? Buona scelta di vini rossi, ottimo il loro Sangiovese ad etichetta “Gualdo”.
Olio, sale, aceto: buon livello.
Caffè; infiammabili: ottima selezione.
Piatti consigliati: Tagliatelle: Tartufo e Porcini.
Miniere gastronomiche: Tartufo.
PL; fa Pranzo Lavoro? No.

Verdetto finale: La Location, esterna 7,5; il locale 8,5; servizio 8,5; voto globale sul menù da 8,5 a 10 (più lode del caso). Il Conto 8.

“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
4live.it
www.viaemiliaristoranti.it
Cosa c’è da vedere in zona: Meldola; Valle del Bidente; Campigna.
In definitiva: ottimo per una sosta golosa.

Gigi Arpinati