via lughese

Gli alberi rendono più bello il paesaggio, dando frescura e purificando l’aria, ma devono essere curati regolarmente per non costituire un pericolo nel caso insistano su aree frequentate, soprattutto lungo arterie trafficate o piste ciclabili. Ci riferiamo in particolare ai numerosi alberi della via Lughese (per quel che concerne il tratto di competenza provinciale che va da via Minarda fino al confine con Ravenna) che da troppo tempo sono rimasti senza una manutenzione efficace, comprensiva di una corretta potatura che eviti situazioni di pericolo come la caduta di rami e favorisca una totale visibilità a chi transita nelle vie traverse e si inserisce nella strada principale.

La cura degli alberi situati in questo tratto è di competenza provinciale per cui il Comune di Forlì non può intervenire se non sui ‘polloni’ nei tratti ove sono presenti marciapiedi e pista ciclabile , manutenzioni che periodicamente vengono già effettuate appunto dal Comune. Da questa esigenza prende avvio un’interrogazione della Lega in Provincia, che verrà depositata per sollecitare un intervento mirato sull’alberatura di via Lughese in tempi brevi e una maggiore e costante attenzione sulla necessità di potature a cadenze regolari”.
Così in una nota i leghisti Andrea Costantini, consigliere comunale, e Sauro Baruffi, neo eletto consigliere provinciale.