statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il derby con Ravenna è della Libertas Forlì

img of Il derby con Ravenna è della Libertas Forlì
Ultimo aggiornamento:

Claus Libertas Volley Forlì – New Academy Manù Benelli: 3–0
(25-18; 25-10; 25-23)

Ben 55 giorni senza gare, campionato fermo per le problematiche del Covid19… ma non solo: contatti, quarantene portano ad allenamenti incompleti con 6, max 8 ragazze. Peggio dell’anno scorso. Finalmente riprendono le competizioni con soli due allenamenti con quasi tutto l’organico e con coach Bazzocchi che fa l’impossibile per generare allenamenti utili ad una ripresa la più positiva possibile. Coach Bazzocchi mette in campo una formazione diversa dalle ultime preferendo chi è riuscito ad allenarsi con più regolarità: Gennai in regia, Monti e Ikenna al centro, Simoncelli opposto, Stradaioli e Bellavista in banda e Gardelli libero (secondo libero sacrificata Lazri per l’infortunio in allenamento di Calderoni). Risponde Benelli con Majoli, Turchetti, Maioli N, Servadei, Fariselli, Sangiorgi e con libero Turroni.

Apre le danze Bellavista con un ace che è il prologo di uno stacco delle forlivesi che si portano sul 6 a 2, ma le ravennati non si scoraggiano e impattano 8 a 8. Bazzocchi chiede tempo e al rientro la Claus forza e crea un distacco di 9 punti e nulla vale il tentativo delle avversarie per cercare di recuperare, ma è tutto inutile e la Libertas porta a casa il primo set con una Ikenna sopra le righe in attacco, ma con gravi problemi in battuta.

Nel secondo parziale la New Academy pressoché non entra in campo: inizio imbarazzante con parziali di 6-1, 11-1, 17-5 tutto iniziato da una serie di battute di Simoncelli prima e Gennai poi, ma con l’attacco che produce e la ricezione che funziona. Bazzocchi mette a riposo Simoncelli, Monti e Gennai e inserisce rispettivamente Artistico, Giunchi e Casadei le quali fanno la loro parte chiudendo così il set per 25 a 10.

Al rientro in campo le due squadre si fronteggiano come se nulla fosse accaduto prima: New Academy corregge il tiro con una difesa e una ricezione migliore, le forlivesi giocano un po’ sotto tono pensando di aver già in tasca la vittoria. Si continua punto a punto, poi le Mercuriali creano un mini break di tre punti che portano fino al 23 a 22. Un attacco positivo e si va al 24 a 22. Ikenna salta a muro ma la palla, seppur fermata, cade fuori, 24 a 23. Per tre azioni nessuno schiaccia, poi una bella alzata di Gennai verso il capitan Stradaioli la mette in condizione di effettuare con la palla un terribile diagonale che schizza sulle braccia di una ragazza ospite volando quasi in tribuna. E’ la vittoria definitiva con tre punti che valgono psicologicamente tanto. Le giovanissime di Manù Benelli tornano a Ravenna deluse pur avendo dato il possibile per mettere in difficoltà la Libertas.