statistiche siti
venerdì 31 ottobre 2025
Logo
Teatro

“Reparto 15: i vacillanti acrobati” all’ex Scranna

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 9 ottobre 2025
“Reparto 15: i vacillanti acrobati” all’ex Scranna

Domenica 16 gennaio 2022, alla Sala Aurora di Palazzo Albicini, in Corso Garibaldi 80 a Forlì (ex Circolo La Scranna), alle ore 17,00, il gruppo TeatrOrtica “Gli Slan di Sandra” presenta “Reparto 15: i vacillanti acrobati” di Giorgio Casadei Turroni.

La pièce “Reparto 15: i vacillanti acrobati” è ambientata in un ospedale psichiatrico dove l’arrivo di Lisa, che ha deciso di fare un periodo di volontariato in qualità di animatrice all’interno di questa struttura, evidenzia l’impellente necessità dei ricoverati di interagire con le persone “sane e normali” e fa emergere dal passato i ricordi e le ansie ad essi collegate. La presenza della ragazza aziona meccanismi di competizione, rivalità e gelosie, ma anche di immedesimazione che genera comprensione, sentimenti affettivi e solidarietà. Il filo del discorso è simile quello sul quale gli acrobati fanno i loro esercizi; incerto, instabile e vacillante.

I dialoghi sono tratti da conversazioni reali, risalenti agli anni ottanta, tra i lungo degenti dell’Ospedale Psichiatrico L’Osservanza di Imola e alcuni animatori appartenenti alla compagnia teatrale “La Mazzolanza”. Il Reparto 15 era stato istituito da Giorgio Antonucci, punto di riferimento dell’antipsichiatria in Italia. Giorgio Casadei Turroni, che ne ha tratto un testo teatrale non esente da tratti umoristici e tratti commoventi, senza stravolgere parole e senso dei discorsi dei pazienti del manicomio, farà una breve introduzione alla rappresentazione. Ingresso libero (con Green Pass). Info e prenotazioni: 3334451305 o alla e-mail aurorapsforli@gmail.com. Agli stessi contatti si può prenotare per l’apericena al costo di € 15.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati