statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Inaugurato il busto dedicato al Santo Papa Giovanni XXIII

img of Inaugurato il busto dedicato al Santo Papa Giovanni XXIII
Ultimo aggiornamento:

Questa mattina nel Piazzale Papa Giovanni XXIII, alla presenza del vescovo Livio Corazza, del sindaco Gian Luca Zattini, delle assessore al Welfare Rosaria Tassinari e delle Politiche Giovanili Paola Casara, del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Maurizio Gardini e una nostra pattuglia in Alta Uniforme è stato inaugurato il nuovo busto dedicato al Santo Papa Giovanni XXIII.

La riqualificazione dell’opera, coordinata dalla Parrocchia Regina Pacis con il contributo del Comune di Forlì, è consistita nella sostituzione della precedente effige con una nuova in marmo bianco di Carrara e a grandezza naturale. Un lavoro importante, accompagnato dalla opportuna modificazione del piedistallo esistente e da una riqualificazione dello spazio verde circostante, che porta al centro di Piazza Giovanni XXIII l’opera artistica dello scultore forlivese Ivo Gensini dedicata al “Papa Buono” nel luogo ove la toponomastica cittadina rende onore alla sua memoria e al suo esempio.
Angelo Giuseppe Roncalli nacque il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte (Bergamo), venne eletto Papa il 28 ottobre 1958 (261° Papa) e prese il nome di Giovanni XXIII.