statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il bilancio dell’attività del 2021 della Polizia Locale

img of Il bilancio dell’attività del 2021 della Polizia Locale
Ultimo aggiornamento:

In occasione del 20 gennaio, proprio Santo Patrono San Sebastiano, la Polizia Locale di Forlì ha reso noto i dati dell’attività annuale che non è stata solo finalizzata all’attività di infortunistica stradale, alla sicurezza e rispetto del codice della strada come negli anni precedenti, ma anche ai controlli per il rispetto delle restrizioni anti-covid.
Per quanto riguarda l’infortunistica stradale nel 2021 (nell’ambito dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese) sono stati rilevati 789 incidenti (61 in più rispetto all’anno precedente). Di questi 8 con esiti mortali, e 401 con lesioni. I sinistri determinati dall’abuso di alcol sono stati 53, per l’uso di sostanze stupefacenti invece 12. Gli incidenti con fuga e omissione di soccorso 7. I posti di controllo sono stati 1.358 con 7.210 veicoli controllati.

Negli ultimi anni, con l’installazione di diversi T-Red collocati in varie intersezioni semaforiche (viale Bologna-Firenze, viale Roma-Gramsci, viale Bolognesi-Spazzoli, via Campo di Marte-Medaglie d’oro, via Campo di Marte-Spazzoli, Via Andrea Costa-Gramsci, viale Dell’Appennino-Placucci) sono state rilevate quasi 5.200 le violazioni (5.194).
I veicoli sprovvisti di assicurazione sono stati 173.

Uno degli obbiettivi della Polizia Locale per il 2021, e lo sarà anche nel 2022, è stato quello di tutelare in particolare l’utenza debole. I veicoli parcheggiati senza autorizzazione nei box invalidi sanzionati sono stati 503 mentre le soste sugli attraversamenti pedonali 212. I veicoli in sosta nelle piste ciclabili 84. Le infrazioni sulla velocità accertate con l’ausilio di autovelox e telelaser sono state circa 500. Questi ovviamente i dati riferiti solo alla città di Forlì visto che nel 2021 il territorio comprendeva anche l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese.

La Polizia Locale di Forlì è stata impegnata anche nel progetto Case Sicure le cui finalità sono legate al rispetto dei regolamenti e della legalità all’interno delle case di edilizia residenziale pubblica gestite nel Comune di Forlì dall’Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER). Tanti i controlli effettuati al fine di risolvere problemi legati alla convivenza tra inquilini, al rispetto degli spazi comuni e all’occupazione abusiva di alloggi. Nel 2021 sono stati svolti 229 servizi legati a tale attività. Sono pervenute, infatti, un centinaio di segnalazioni: 24 le violazioni accertate al nuovo regolamento di Polizia Urbana, 5 le notizie di reato scaturite dai vari sopralluoghi.

Per quanto riguarda i controlli edilizi sono stati 63 di cui 39 trasmessi all’autorità competente in quanto passibili di reato penale. I controlli alle attività commerciali sono stati 1.093 (escludendo quelli covid) di cui 751 in esercizi commerciali in sede fissa: 17 le violazioni accertate. I controlli ambientali, come l’abbandono di rifiuti, sono stati più di 200 con 131 violazioni accertate: 327 le segnalazioni legate allo sfalcio di erba o alla richiesta di potatura di alberi privati.

Il 2021, rispetto all’anno precedente, ha visto anche un sensibile incremento e impegno della Polizia Locale per gli eventi sportivi: sono stati, infatti, 16 gli appuntamenti ciclistici e podistici di livello nazionale e internazionale per i quali ha potuto contare anche della preziosa collaborazione di un migliaio di operatori delle varie associazioni di volontariato del territorio.