statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Continuano gli eventi “Forestiamo” di Volontaria onlus

img of Continuano gli eventi “Forestiamo” di Volontaria onlus
Ultimo aggiornamento:

Nelle domeniche 16 e 23 gennaio, in un’area demaniale ottenuta in concessione da Volontaria onlus, il progetto Forestiamo si sposta a Fratta Terme per la piantumazione di 1.000 nuovi alberi lungo la sponda destra del fiume Ronco. Lo sforzo maggiore di piantumazione verrà condotto dai gruppi scout di Meldola e Bertinoro, ma saranno impegnati anche molti volontari appartenenti ad altre associazioni e cittadini volenterosi. Saranno presenti anche gli attori ed autori televisivi Marco Cortesi e Mara Moschini, sempre molto attenti alle iniziative a favore dell’ambiente.

Il progetto Forestiamo nasce dalle esperienze di forestazione e protezione ambientale che Volontaria porta avanti da anni nei paesi in cui opera: Kenya, Tanzania e Madagascar. Volontaria ha deciso di trasferire questo impegno anche in Italia incontrando la sensibilità degli scout per l’ambiente, anticipando l’impegno sempre più determinato dell’Unione Europea a promuovere politiche green e cogliendo l’opportunità del progetto “mettiamo radici al futuro” della regione Emilia Romagna. Forestiamo prevede la piantumazione di 11.000 alberi, uno per ogni cittadino del Comune di Bertinoro, la realizzazione di vivai di essenze forestali autoctone, attività di educazione ambientale rivolte a bambini e ragazzi di ogni età.

Gli obbiettivi che il progetto persegue sono il contenimento degli effetti del cambiamento climatico aumentando la capacità di assorbimento della CO2, la ricostituzione degli equilibri ecologici per contrastare la perdita di biodiversità, il recupero dell’identità paesaggistica, il miglioramento della qualità dell’aria e della fruibilità del territorio, la diffusione della conoscenza della natura e dell’ambiente.

Volontaria ed il gruppo scout hanno raccolto l’adesione di numerose realtà associative ed istituzionali, aumentando molto la propria capacità operativa. Hanno aderito a Forestiamo il Comune di Bertinoro, il Comitato per gli Alberi di Forlì, l’Associazione I Meandri, il centro Missionario Diocesano, la Pro Loco di Bertinoro. Il partner tecnico del progetto, responsabile per la fornitura di alberi e la scelte delle specie più idonee, è Verdecchia Vivai. Fino ad oggi sono stati piantati 3.129 alberi. La partecipazione a Forestiamo è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione al numero 3402448730 oppure via mail associazionevolontaria@gmail.com.