statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

The New Swingers Band… meet Night Club Music

img of The New Swingers Band… meet Night Club Music
Ultimo aggiornamento:

Metti una sera di una giornata uggiosa di novembre, diciamo sabato 27 novembre dopo una gustosa cenetta il numeroso pubblico presente comincia a rumoreggiare in attesa di sentire le prime note del pianoforte e la voce della cantante di turno. E alle ore 22,05 ecco partire un languido slow di Gleen Miller che si trasforma dopo le prime battute in un frenetico Swing di Count Basie, e poi di Duke Ellington, e poi di Louis Armstrong. Ma dopo un mezzoretta di grande musica swing di qualità, tirata e frenetica, ecco ripartire un suggestivo Slow di Nat King Cole o di Bruno Martino, o di Don Marino Barreto Junior, e magari qualche coppia si alza dal tavolo e accenna qualche leggiadro passo di danza cheek to cheek! Come accadeva nei mitici night club degli anni cinquanta!

Non è il mitico Cotton Club di New York, né la suggestiva Rupe Tarpea di Roma ma l’accogliente Ottantadue Music club di Corso Garibaldi, a Forlì, dove a partire da sabato 27 novembre si potranno godere queste musiche, respirare queste atmosfere, ricominciare a vivere un po’ spensieratamente, grazie ai New Swingers, la jazz band del Maestro Giuliano Cavicchi, già direttore di diverse grandi orchestre in molte trasmissioni in RAI e Mediaset e diventato da poco cittadino forlivese. E come non approfittare della presenza e della disponibilità di un grande Maestro come Cavicchi, che ha inoltre diretto spesso grandi star come Lara Saint Paul, Dionne Warwick, Julio Iglesias, Josè Feliciano?

Ci ha pensato Michele Minisci, direttore artistico di Naima Fondation, che dopo il suggestivo jazz festival dedicato a Chet Baker dell’ottobre scorso, ha convinto il Maestro Cavicchi ad imbarcarsi in questa nuova avventura con un pizzico di leggerezza, di spensieratezza. E dio sa quanto ce ne sia bisogno in questo momento così particolare per tutti noi!
Il programma prevede per ogni sabato sera un ospite diverso, uno special guest, cantante o musicista, famoso o semplice principiante; ogni tanto faranno capolino anche due ballerini di tip tap, o due ballerine di charleston stile anni Venti, o una coppia di performer che daranno dimostrazione di danza jazz!

Ed ecco allora che i New Swingers Band, ovvero Giuliano Cavicchi al pianoforte, Giacomo Casadei al sax, Sauro Musiani al basso, Maurizio Amadori alla batteria, con le cantanti Daniela Bertoli e Sonia Davis, grazie ai nuovi ed originali arrangiamenti del Maestro Cavicchi si preparano ad offrire a tutti gli amanti della buona musica e dello spettacolo di qualità le loro frenetiche note e le loro sofisticate canzoni per portarvi nelle atmosfere dei music all americani o dei mitici Night Club italiani degli anni cinquanta dove si cantavano le canzoni di Don Marino Barreto Junior, Bruno Martino, Fred Buscaglione, Fred Bongusto. Personaggi di spicco della musica italiana con cui suonava spesso anche il nostro indimenticabile Germano Montefiori, col suo travolgente swing italiano di Louis Prima, Ray Gelato, Natalino Otto, Alberto Rabagliatti.