statistiche siti
mercoledì 17 settembre 2025
Logo
Forlì

L’Ausl Romagna aderisce alla giornata mondiale contro l’Aids

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 14 novembre 2024
L’Ausl Romagna aderisce alla giornata mondiale contro l’Aids

“Mi Amo, Vi Amo. Faccio il test”: anche l’Ausl Romagna aderisce all’iniziativa regionale promossa in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, con una apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie infettive, Dermatologia-Malattie sessualmente Trasmesse ( MST) e SerT, nella giornata di mercoledì 1 dicembre 2021, per invitare le persone ad effettuare il test per l’HIV – semplice, anonimo e gratuito – ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

Fare il test per l’HIV non deve spaventare, perché è l’unico modo per accertarsi di non avere contratto il virus HIV in una occasione a rischio. Una eventuale positività si può oggi affrontare con terapia collaudate, che consentono, assunte con regolarità, di non ammalarsi, ossia di non incorrere nella depressione immunitaria che questo virus determina se non viene scoperto e trattato. Ricordiamo che l’arma più importante è sempre la prevenzione.

Mercoledì 1 dicembre snella giornata mondiale contro l’Aids arà possibile effettuare il test HIV con test rapido e risultato in 20 minuti o con prelievo venoso negli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e Ser.T di tutta l’Azienda USL della Romagna.
Non è necessario il digiuno, ma per il test rapido occorre non bere, mangiare o fumare nella mezz’ora precedente. Saranno garantite tutte le procedure per tutelare la salute previste per l’emergenza Coronavirus.
● Forlì
▶ Ospedale “Morgagni-Pierantoni”- Via Carlo Forlanini, 34 – Vecchiazzano
Ambulatorio Malattie Infettive – piano PS-1 – Piastra 1. 

Mercoledì 1 dicembre ore 8,30-14,30 test rapido salivare, accesso diretto regolato.
▶ Ser.T- Via Orto del Fuoco, 10.
Mercoledì 1 dicembre ore 8,30-12,30 test su prelievo venoso, su appuntamento: prenotare chiamando dalle ore 9,00 alle ore 12,00 il 3341056897.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati