statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Incontro alla loggia della Beccheria di Forlimpopoli per progettarne il futuro

img of Incontro alla loggia della Beccheria di Forlimpopoli per progettarne il futuro
Ultimo aggiornamento:

L’Amministrazione comunale di Forlimpopoli intende proseguire il percorso di condivisione con i cittadini della riflessione su come valorizzare il centro storico stesso da un punto di vista socio-culturale e socio economico, approfondendo le potenzialità degli spazi pubblici.
L’occasione è per l’appunto il nuovo bando rigenerazione Urbana 2021, attraverso il quale la Regione Emilia Romagna destinerà contributi ai Comuni di piccole-medie dimensioni come Folrimpopoli che candideranno progetti per “ridare nuova vita a edifici pubblici che fanno parte della storia e dell’identità del territorio, ma che talvolta non sono più utilizzati, per farne il cuore di un più ampio progetto di rigenerazione a beneficio dell’intera comunità”.

L’edificio che il Comune intende candidare a questo bando è la Loggia Beccheria in Piazza Pompilio, attualmente in uso solo per una porzione (come sede degli uffici anagrafe), che potrebbe sperimentare un uso diverso, capace di valorizzare il suo essere patrimonio storico-culturale inserito in un sistema di spazi già vocati all’aggregazione pubblica, come le piazze circostanti. L’obiettivo è quello di fare della loggia un luogo innovativo capace di reinterpretare la cultura dell’ospitalità, incrementando i servizi e le opportunità del centro, in rete con le altre presenze culturali e in sinergia con il tessuto socio-economico.

È un’occasione importante che, per essere colta, merita ed ha bisogno del contributo di idee di tutta la cittadinanza: il Comune ha di fatto già cominciato a indagare alcune possibilità valorizzando gli spunti emersi dal sondaggio svolto durante la Festa Artusiana 2021 e approfonditi in occasione del workshop de “Il futuro con un piano”; ora è giunto il momento di prendere confidenza con lo spazio valutando meglio gli indirizzi da dare alla progettazione, sia dello spazio che della sua gestione.
Per questo è stato programmato un incontro per mercoledì 3 novembre che prenderà le mosse alle 15,30 con un sopralluogo alla loggia (con ritrovo di fronte alla Loggia stessa in Piazza Pompilio) per proseguire alle 16,30 con un confronto a gruppi (mondo socio-educativo, mondo culturale, mondo economico), con ritrovo in Sala del Consiglio. Per ragioni organizzative è necessario dare conferma della propria presenza. Per info e prenotazioni chiamare lo 0543/749220 (dalle 12,00 alle 13,00) oppure via mail all’indirizzo: urbanistica@comune.forlimpopoli.fc.it.