statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Donate alle scuole dell’infanzia 10 macchine per la sanificazione degli ambienti

img of Donate alle scuole dell’infanzia 10 macchine per la sanificazione degli ambienti
Ultimo aggiornamento:

Per contenere e contrastare la diffusione del virus nelle scuole dell’infanzia, dove i più piccoli non indossano mascherine e dove non si riesce a praticare il distanziamento, Emicon ha donato al Comune di Meldola 10 macchine AirFix per la sanificazione dell’aria, testate dall’Università di Modena e Reggio-Emilia, utilizzano componenti certificate come filtri HEPA e lampade Germicide. L’azienda con sede operativa a Meldola, leader a livello nazionale nella produzione di unità per il condizionamento di precisione, per la climatizzazione e per il trattamento dell’aria per ambienti industriali, civili e tecnologici, ha consegnato nei giorni scorsi la strumentazione presso i seguenti istituti: Asilo Nido il Pulcino, Scuole Materne Giramondo e Girotondo frequentati dai bambini 202 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni.
Abbiamo investito in una tecnologia all’avanguardia, si tratta di macchine industriali con filtri particolari ad azione germicida, che bloccano pollini e allergeni ed eliminano virus e batteri. I loro benefici non si limitano alla contingenza del covid, ma consentono di vivere e lavorare meglio in tutti quegli ambienti a medio affollamento, come scuole e uffici – spiega l’amministratore delegato Mario Corsi –. Pensando a come poter aiutare il nostro territorio e la nostra comunità, ci è sembrato logico e naturale in questo momento un sostegno concreto per rafforzare quel ritorno alla normalità e alla presenza per tutti, a partire dai più piccoli, dalle loro famiglie e dai loro educatori”.

In Germania, dove macchine di questo tipo sono molto diffuse e utilizzate da tempo, recenti studi hanno dimostrato come l’utilizzo di sanificatori ad elevata portata d’aria e dotati di sistemi attivi di abbattimento degli agenti patogeni creino, in breve tempo, un ambiente libero da virus e particelle batteriche in sospensione nell’aria. Negli ambienti pubblici o privati dove le persone vivono e lavorano tale condizione è essenziale per il contenimento e la riduzione del numero di contagi; in tal modo, oltre a rendere disponibili maggiori risorse sanitarie per i pazienti di altre patologie penalizzati dall’emergenza Covid-19, si potranno anche portare benefici di lungo termine nell’ambito della spesa sanitaria.
È quello che porgo a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale un ringraziamento sincero fatto ad un’azienda – spiega il sindaco Roberto Cavalluccila Emicon, che ha compiuto verso Meldola un gesto generoso ed altruista davvero impareggiabile. Il dono di 10 grandi macchine che fanno filtrazione, purificazione e sanificazione attiva dell’aria e delle superfici hanno consentito di rendere più sicuri gli spazi dell’Asilo nido “Il Pulcino” e delle scuole materne “Giromondo” e “Girotondo”. Sono stati scelti asilo e scuola materna dopo un confronto con medici pediatri. E’ infatti in questi luoghi che i bambini sono più piccoli e non portano i dispositivi di protezione individuale. Un dono fatto ai bambini di oggi, che saranno le donne e gli uomini del domani, è un regalo fatto alla nostra comunità”.