statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Documè… il cinema documentario per me” alla Fabbrica delle Candele

img of “Documè… il cinema documentario per me” alla Fabbrica delle Candele
Ultimo aggiornamento:

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre, a Forlì, alla Fabbrica delle Candele (ore 17,30 e 19,00), va in scena Documè… Il cinema documentario per me. Il sottotitolo esprimere un duplice concetto. Da una parte una sorta di convinzione: questo è proprio Il documentario che fa per me! Dall’altra ne esce un tentativo di analisi linguistica.

Il documentario per me, rappresenta questo…. Un livello interpretativo che scorre tra reale ed irreale, spesso fragile e confondibile. Il sistema informativo ci dispensa una quantità di notizie non sempre facili da omologare. Tutto questo si riflette anche nel cinema, dove storie avvincenti consegnano un dubbio: sarà vero o e finzione? Oppure una fusione delle due impressioni? Documè si occupa di racconti brevi (fino a 15’) sui generis, dove l’incipit parte dal reale per deviare poi in territori che sfiorano l’onirico, il paradosso, sfruttando tecniche miste di animazione o sperimentazione. Una prospettiva che permette allo spettatore di porsi dei dubbi grazie ad un laborioso gioco di suggestioni, attendibili, fantasiose o deliranti. L’intento di documè e di fare emergere più punti di vista e diverse chiavi di lettura.

A giudicare i film, una giuria di ragazzi under 35, che con alzata di mano dovranno decidere quali film fare avanzare in seguito al completamento delle 8 batterie di 2 film ciascuno. In totale 16 film internazionali, scelti da un comitato di selezione composto da 6 ragazzi di età tra 17 e 25 anni.
Al vincitore assoluto sarà assegnato un premio in denaro di 500€. Altri 2 premi in palio: Spazio 2030 DOC, deciso da alcuni rappresentanti dell’omonima associazione e FEDIC DOC, deciso da ragazzi under 35 appartenenti a 40 Cineclub dislocati sul territorio Nazionale. Contemporaneamente alle proiezioni si svolgerà un laboratorio di cinema di animazione condotto da Laura Fuzzi, a completamento di un documentario prodotto da Sedicicorto.
Documè è organizzato da Sedicicorto APS, in collaborazione con Fedic e Spazio 2030. L’evento è sostenuto dal Comune di Forlì, MIC, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Regione Emilia Romagna. Per informazioni: mail@sedicicorto.it, cell. 3472563211.