Leggilo in 4 minuti
Al via Sedicicorto XXI edizione
Lunga vita al corto. Vitale più che mai, il cortometraggio cinematografico in tutte le sue forme – fiction, documentario, animazione – si prende la ribalta alla 21° edizione del Sedicicorto Forlì International Film Festival che si apre, venerdì 4 ottobre, nel capoluogo romagnolo sotto la direzione artistica di Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo. Una infornata di 155 film ed eventi collaterali – in programma in 4 location, Cinema Sala San Luigi, Fabbrica della Candele, Galleria Manoni 2.0, Circolo Aurora – che farà di Forlì, per dieci giorni (fino al 13 ottobre) la capitale del cortometraggio, punto di riferimento nel panorama culturale europeo.
Si parte nella mattinata di venerdì 4 ottobre con i cortissimi della sezione Animare, film di animazione per un pubblico di bambini e studenti. L’apertura ufficiale del festival sarà affidata invece ai forlivesi Marco Cortesi e Mara Moschini, noti al grande pubblico anche grazie alla serie targata Mediaset Infinity Green Storytellers – Into the Wild (giunta alla terza edizione). A Sedicicorto Forlì International Film Festival si potranno vedere sabato 5 ottobre (ore 22, Sala San Luigi) due episodi della terza stagione, Con gli occhi di una balena e Chi ha paura degli squali? mentre nella serata inaugurale, venerdì 4 ottobre (ore 21,30), Marco Cortesi e Mara Moschini saliranno sul palco del San Luigi con il reading Fango, tratto dall’omonimo podcast che racconta l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio del 2023.
Sabato 5 ottobre si entra nel vivo delle sezioni competitive con i corti internazionali e nazionali. Tutta da scoprire la sezione Movie (film di fiction e documentari internazionali) che si apre (ore 16, San Luigi) con un trittico di corti provenienti da Belgio, Russia e Svezia – Amour à mort, su una single in cerca di amore, Do it right, con al centro un gatto morto nell’inverno russo, Favours, storia di solitudine e abbandono in una stazione ferroviaria – per continuare domenica 6 ottobre con sguardi che arrivano dalla Francia – L’invulnerable, storia di un 17enne aspirante regista, Apnées, sulla nascita di un eco-quartiere – ma anche da Israele (Suisunday, agrodolce visione della vita), dal Kirghizistan (Burul, su una ragazza interessata al wrestling), dall’Iran con Abraham, storia di un adolescente transessuale, e dall’Irlanda (Room taken, al centro un senzatetto).
Per Cortitalia, la sezione competitiva dedicata a film italiani di ogni genere, sabato 5 ottobre (ore 17) si parte con i corti Cavolo di Alessandro Zaffanella e Sette minuti di Alessia Bottone, seguiti dal primo dei film della sezione fuori concorso Apollo Talking cure di Leo Canali, regista forlivese che ci fa entrare nel mondo della lingua dei segni.
Con Cortinloco, spazio competitivo per autori emiliano-romagnoli, sempre sabato 5 ottobre primo assaggio con Chello’ncuollo di Olga Torrico (Bologna), Ronde Nocturne di Valentina Casadei (Ravenna) e In una goccia di Valeria Weerasinghe (Bologna).
E ancora, a Sedicicorto da non perdere anche la sezione Animalab, dedicata al cortometraggio internazionale di animazione. Si comincia nella mattinata di sabato 5 (ore 10,30, Sala San Luigi) con Three Birds della croata Zarja Menart, Cherno di Valeriya Luchenzov e Shir Yosef (Israele) e Flower Show di Elli Vuorinen (Finlandia). Mentre nella mattinata di domenica 6 ottobre si comincia con il corto di animazione La voix des sirènes dell’illustratore sammarinese Gianluigi Toccafondo, seguito da The One Who Knows del lituano Eglė Davidavice, da Plain of Yellow Flowers (Iran) e Long Distance di Nadja Tanno (Svizzera).
Tra i numerosi eventi collaterali da ricordare, nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni, la mostra dedicata all’attore icona del nostro cinema dal titolo La dolce vita di Mastroianni allestita presso la galleria Manoni 2.0 dal 5 al 15 ottobre ad ingresso gratuito. Il vernissage è previsto per le ore 12 di sabato 5 ottobre, alla presenza del vicesindaco di Forlì Vincenzo Bongiorno.
Anche per questa edizione di Sedicorto saranno attribuiti diversi premi a personalità del mondo del cinema e della serialità. Si comincia sabato 5 ottobre (ore 21, Sala San Luigi) con il Premio Caveja assegnato a Orfeo Orlando, per la sua carriera pluridecennale con registi tra cui Pupi Avati, Giorgio Diritti, Luciano Ligabue. A seguire, ospite di Sedicorto sarà la regista Laura Luchetti, regista di numerose opere per il cinema e la tv tra cui La bella estate e Nudes, che riceverà il Premio Woman in set.