statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Alla Fumettoteca Callegati la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

img of Alla Fumettoteca Callegati la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Ultimo aggiornamento:

Nella logica mirata di sensibilizzazione, informazione, prevenzione la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ per l’ennesimo anno aderisce al ‘International Day for the Elimination of Violence against Women – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne‘, con una proposta, attivata online dal 8 fino al 30 novembre, con apertura straordinaria giovedì 25 dalle ore 14,00 alle 18,00 legata alla produzione della Nona Arte e all’immagine femminile ‘beatificata’ per eccellenza.

Beatrice, dalla Treccani, ‘beare’ Colei che rende beato, colei che dà beatitudine, per antonomasia, l’ispiratrice di un poeta, di un artista. Sulle orme di questa donna, seguendo il Sommo Poeta Dante Alighieri, esponiamo la figura femminile trasportata nel fumetto con la mostra dal titolo ‘Beatrice – Donna Dantesca’, in collaborazione con la FumettoDANTEca. Un mostra, quindi, con tavole dedicate a ‘Beatrice’ nei fumetti provenienti da tutto il mondo, una proposta espositiva online per il mese di Novembre, non solo nella giornata del 25, un’azione specifica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema attraverso l’uso del fumetto, un linguaggio più profondo e diretto di quanto si possa immaginare. In contrapposizione all’immagine della donna, dal ‘uomo’ beatificata, una proposta di sensibilizzazione e informazione per tutte le donne demonizzate dal ‘uomo’. L’importanza di riuscire a guardarsi dentro, per potere tutelare le donne tutti i giorni, può passare attraverso percorsi atipici, anche, un piccolo fumetto può essere di grande aiuto. Per dettagli e info 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La violenza contro donne è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti e, inevitabilmente, nel nostro mondo rimane in gran parte non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, dello stigma e della vergogna che la circondano. Il tema è sempre più attuale, non solo alla luce della manifestazione, la ‘Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, i recenti dati parlano chiaro. Ogni giorno, ogni ora ci sono, purtroppo, ‘uomini’ che con la violenza, verbale e fisica, sono in grado di trasformare la casa in un inferno infinito. Ecco nuovamente il collegamento alla Divina Commedia che, come ben si conosce, è un poema di personaggi soprattutto maschili, mentre le figure femminili, quelle che vengono in primo piano, che entrano in rapporto diretto con Dante con una effettiva identità sono poche. Beatrice su tutte, musa e volano del viaggio dantesco, è una immagine più che simbolica, di straordinario rilievo. Infatti, attraverso lei Dante sviluppa l’intera riflessione sul tema dell’amore, ma non solo. Da Francesca a Beatrice, dalla lussuria alla teologia, dalla passione carnale e peccaminosa alla più alta concezione religiosa, un irrimediabile riflesso sociale. In questo, la Fumettoteca Regionale, unica in Emilia Romagna, è nuovamente in grado si presentare al pubblico una iniziativa esclusiva a livello internazionale e atipica sul tema, il tutto attraverso la lente del medium fumettistico.

Per chiarire ulteriormente, la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne emanata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, definisce la violenza contro le donne come ‘qualsiasi atto di violenza di genere che si traduce o è probabile che abbia come conseguenza, fisica, sessuale o danno psicologico o sofferenza alle donne, comprese minacce di tali atti, coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che in quella privata.’. Sebbene la violenza di genere possa colpire chiunque, ovunque, alcune donne e ragazze sono particolarmente vulnerabili, ad esempio anziane, migranti e rifugiate, indigene e minoranze etniche, lesbiche, bisessuali o intersessuali, affette da l’HIV o dalla disabilità. La violenza contro le donne continua a essere un ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza, dello sviluppo, della pace e al rispetto dei diritti umani delle donne e delle ragazze. Tutto sommato, la promessa per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) non può essere mantenuta senza porre fine alla violenza contro donne e ragazze. Attività impegnativa di promozione e progettazione per lo Staff Fumettoteca con proposte culturali e sociali innovative, definite da un chiaro e specifico percorso, che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Impegni che grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2 e 4live, prosegue con la funzionalità della ‘Biblioteca dei Fumetti’ aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.