statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Concerto Nyckelharpa Resonance “Ricordando Dante”

img of Concerto Nyckelharpa Resonance “Ricordando Dante”
Ultimo aggiornamento:

Domenica 5 settembre, alle ore 21,00, al chiostro di Pianetto di Galeata, è in programma un concerto di musica medievale del XIII e XIV secolo all’interno del progetto musicale Nyckelharpa Resonance, organizzato dal Comune di Galeata in collaborazione con il Comitato parrocchiale di Pianetto in occasione dell’Anniversario della morte di Dante Alighieri.

Il progetto musicale prende vita nel 2016 grazie all’incontro di musicisti accomunati da una passione per la Nyckelharpa, conosciuta anche come viola d’amore a chiavi. All’intenzione iniziale di fondere le potenzialità di un ensemble d’archi, si è presto affiancato il desiderio di arricchire il progetto con altri strumenti: percussioni, symphonia, cornamusa e oud.

Nella serata di Pianetto, inserita all’interno della Festa della Madsonna dei Miracoli, il gruppo propone un concerto dal titolo “Ricordando Dante”. Un viaggio colorato ed entusiasta, fatto di musiche contemporanee che si legano al Poeta italiano più conosciuto nel mondo o di melodie direttamente ispirate a musica del tempo. Un percorso che tocca il sacro ed il profano, passando dai trovatori, alle laudi, alle danze, ai canzonieri. Per info: Museo Mambrini 0543-981854.