statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo

A Castrocaro Terme e Terra del Sole arriva “San Rocco”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 ottobre 2024
A Castrocaro Terme e Terra del Sole arriva “San Rocco”

Lunedì 16 agosto 2021, a partire dalle ore 8,00 fino alle 22,00 torna l’appuntamento con l’antichissima ricorrenza di San Rocco a Castrocaro Terme e Terra del Sole. Quest’anno le bancarelle del mercatino vintage e di opere hand-made e dell’ingegno, saranno allestite per tutto il giorno in viale Marconi e proporranno i loro manufatti estremamente originali, creativi e rigorosamente fatti a mano. La festa tradizionale affonda le sue radici nel 1641, grazie a Cosimo II de’Medici che concedeva agli uomini di Castrocaro di indire una fiera di merci e bestiame.

Oggi per la festa di San Rocco le vie di Castrocaro Terme si animano accogliendo turisti e numerosi visitatori curiosi di conoscere il territorio e le sue tradizioni grazie alla società di promozione turistica del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Castrumcari. Una “fiera mercatale” adatta a tutti, sia per gli ospiti e i turisti, che in questi mesi soggiornano nella località termale, sia per i visitatori e famiglie di residenti che hanno voglia di trascorrere una piacevole giornata d’estate fra artigianato creativo, ristoranti e locali che accoglieranno con i sapori più autentici delle nostre tradizioni e una bella passeggiata al fresco del viale alberato tra le luci delle vetrine moda, gioielli e accessori delle boutique castrocaresi.

La giornata sarà animata da artisti che organizzeranno le attività per i più piccoli con i laboratori di costruzione di giochi di legno di una volta e l’antica tecnica della sfogliatura del granturco. Alla manifestazione parteciperà il Corpo Bandistico “A. Orsini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole con il concerto itinerante che farà respirare un’atmosfera di gioia, accompagnando e animando l’evento con le note delle musiche del paese.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati