statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Iniziati i lavori di restauro della Torre di Teodorano

img of Iniziati i lavori di restauro della Torre di Teodorano
Ultimo aggiornamento:

Sono iniziati lunedì i lavori di restauro e consolidamento della Torre del Castello di Teodorano, fortezza situata a 385 metri s.l.m, di epoca medioevale, contesa nei secoli passati per la sua posizione strategica che domina la valle del Voltre e del Bidente.
È nell’anno 1238 che Teodorano diviene Comune; lo rimarrà fino al 1925 quando sarà accorpato a Meldola. All’interno della Torre nel 1955 viene realizzato un serbatoio per l’accumulo di acqua potabile dell’acquedotto pubblico.

I lavori, che avranno una durata di 120 giorni, prevedono il consolidamento strutturale mediante l’installazione di catene metalliche, il recupero del paramento murario ed altre opere di restauro. È prevista la realizzazione, all’interno della Torre, di una scala per la salita alla sua sommità, nella terrazza, da dove sarà possibile ammirare un meraviglioso panorama. Il costo complessivo dell’intervento è di 220.000 euro finanziati per 75.000 dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli, per 50.000 euro da Romagna Acque – Società delle Fonti, per 5.000 euro da Hera Spa, per 10.000 euro da Unica Reti Spa e per 10.000 euro dal Gruppo Amadori. La parte rimanente di 70.000 euro è finanziata con fondi propri dal Comune di Meldola.

A tutti i coloro che hanno reso possibile questo intervento un immenso ringraziamento da parte di tutta la Città e dell’intera Amministrazione Comunale. L’idea del restauro è dell’Amministrazione Zattini che nel 2018 ha avviato i rilievi ed acquisito il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi. La nostra Amministrazione, dopo un confronto, anche con la Comunità locale, ha completato la progettazione e reperito le risorse economiche mancanti, anche attraverso l’attivazione dell’Art Bonus grazie al quale i privati possono contribuire, quali mecenati, al restauro di beni culturali pubblici” spiega il sindaco Roberto Cavallucci.

Oggi dopo l’espletamento della gara d’appalto, sono iniziati i lavori, affidati all’impresa Emiliana Restauri di Bologna, che termineranno entro il mese di ottobre. Il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Santolini ringraziano tutti i tecnici che hanno lavorato con passione e impegno a questo progetto e la Soprintendenza di Ravenna per la collaborazione.

Sono particolarmente affezionato a Teodorano perchè sono sempre venuto quassù sin da piccolo; mio padre è cresciuto in questo bellissimo borgo. Sono molto contento per questo avvio dei lavori per Meldola e per tutti i cittadini di Teodorano che si identificano nella loro Torre. Grazie a questo intervento metteremo in sicurezza e valorizzeremo un bene architettonico di grande valenza storica e, allo stesso tempo, daremo impulso al turismo ed al rilancio di questa bellissima frazione” conclude il sindaco Roberto Cavallucci.