statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Mostra “Dante. Il più italiano dei poeti, il più poeta degli italiani”

img of Mostra “Dante. Il più italiano dei poeti, il più poeta degli italiani”
Ultimo aggiornamento:

Sarà inaugurata venerdì 16 luglio alle ore 17,30 a Casa Mussolini in via Varano Costa Nuova a Predappio, “Dante. Il più italiano dei poeti, il più poeta degli italiani”, la mostra storico-documentale che mette in luce il culto che si era creato attorno alla figura del Sommo Poeta durante il Ventennio e l’uso – e anche l’abuso – che del suo mito venne fatto.

Nell’anno del 700° anniversario della morte del Poeta, che per primo fondò la civiltà italiana, e quindi la nazione, dando dignità all’arte, al pensiero, all’eccellenza e al genio – oltre alla storia e alla geografia – anche Predappio si appresta a celebrare l’autore della Commedia. E lo fa con un approfondimento speciale, in una mostra organizzata dal Comune di Predappio in collaborazione con l’Associazione culturale Tessere del ‘900, nelle persone di Franco Moschi e Piero Casavecchia, che permette di vedere libri, sculture, manifesti, fotografie, medaglie e oggetti di uso comune che testimoniano il culto di Dante durante il fascismo, periodo durante il quale il poeta fiorentino era sempre incluso nei discorsi ufficiali che ricordavano le glorie patrie.

La mostra vanta il contributo di numerose istituzioni storiche e culturali che hanno dato in prestito alcune opere e documenti, come il Vittoriale degli Italiani, l’archivio Mart di Rovereto e l’Archivio storico Istituto Luce di Roma ed è arricchita da un catalogo di 168 pagine edito da Minerva Edizioni Bologna con testi di autori tra cui Giordano Bruno Guerri, Vittorio Sgarbi, Marcello Veneziani, in vendita a euro 18.
Orari: da mercoledì a domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30. Per informazioni: 0543/921766.