statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Esperti di tutto il mondo a Bertinoro per il convegno sull’infezione del flusso sanguigno

img of Esperti di tutto il mondo a Bertinoro per il convegno sull’infezione del flusso sanguigno
Ultimo aggiornamento:

Domenica 4 e lunedì 5 luglio al CEUB (Centro Universitario Residenziale) di Bertinoro si terrà uno dei primi eventi residenziali e ibrido (in presenza e on-line) dell’anno: Bertinoro meeting on blood stream infections.
Il Convegno è presieduto da Vittorio Sambri, professore associato di microbiologia all’Università di Bologna e direttore dell’Unità Operativa di Microbiologia del Laboratorio Unico del Centro Servizi Ausl della Romagna, unitamente a Pierluigi Viale, professore ordinario all’Università di Bologna, che concentra la propria attività di ricerca nella clinica in ambito infettivologico e E.J. Giamarellos-Bourboulis, professore di Medicina Interna e Malattie infettive all’Università di Atene.

Per l’Ausl Romagna interverranno anche Francesco Cristini direttore dell’Unità operativa “Malattie infettive” di Forlì-Cesena e Carlo Biagetti infettivologo e responsabile del programma per la “Gestione del rischio infettivo ed uso responsabile degli antibiotici” dell’Ausl Romagna. Il key topic, come si deduce dal titolo, sarà l’infezione del flusso sanguigno (BSI) da parte di microrganismi, una condizione che può portare alla sepsi. Questa condizione ha un alto tasso di mortalità, che aumenta significativamente quando il trattamento antimicrobico appropriato inizia con ritardo.

Si prevede un acceso dibattito in quanto gli attuali metodi di coltura per la diagnosi di BSI hanno tempi di risposta lunghi e scarsa sensibilità clinica. I temi discussi al Bertinoro meeting on blood stream infections comprenderanno un ampio panel: patogenesi, epidemiologia e sorveglianza, diagnosi di laboratorio, terapia e prevenzione delle BSI ed i nuovi antibiotici. Si alterneranno sia in presenza che online speakers e opinion leader del settore: Stefania Stefani (Catania), Matteo Bassetti (Genova), Gianluca Ianiro (Roma), Massimo Sartelli (Macerata), Akova Murat (Ankara), Karen Carrol (Baltimora) e moltissimi altri Special guest influenti in campo di infettivologia.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire l’evento di persona al CEUB Bertinoro con distanziamento e secondo le direttive nazionali oppure on-line sulla piattaforma www.proeventifad.it. È necessario iscriversi in piattaforma, e successivamente selezionare l’evento scegliendo il box in-person (per partecipazione in presenza) oppure il box webinar (per partecipazione online). È consigliata la partecipazione a tutti i professionisti sanitari che occupano ruoli in Infettivologia, Microbiologia, Virologia, Ematologia, Immunologia Clinica, Farmacologia, Igiene e medicina preventiva.