statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

The father, nulla è come sembra

img of The father, nulla è come sembra
Ultimo aggiornamento:

Titolo del film: The father, nulla è come sembra. Genere: drammatico. Regista: Florian Zeller. Cast: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams.

Il film è ambientato a Londra e narra la vicenda di una persona anziana di nome Anthony e per la prima volta il regista vuole far capire allo spettatore quello che prova e vive dall’interno una persona che soffre di demenza senile. Si vede molto bene la fatica nell’accettare l’esistenza e il progredire della malattia da parte dei famigliari soprattutto. L’anziano protagonista infatti rifiuta ogni tipo di aiuto esterno che la figlia gli trova per assisterlo e per darle il cambio quando lei esce di casa.

Con il passare del tempo però la situazione peggiora portando maggiore squilibrio alla famiglia della figlia, che alla fine pensa di mettere il padre in una struttura dove si occuperanno di lui così che lei possa riprendere la sua vita di coppia in maniera più tranquilla.

Anthony, a causa della malattia, non si rende conto di ciò che ha bisogno, e fa sabotaggi con tutte le badanti. Inoltre non riconosce nessun merito alla figlia Anne, anzi dice cose positive solo sulla sorella morta in un incidente, di cui non ne ricorda l’accaduto.
Il finale non lo sveliamo perchè è un film bellissimo che dovete assolutamente vedere!
Il regista è stato molto bravo a trattare un tema così delicato come quello della demenza, in maniera realistica e originale, mostrando l’anziano nella sua fragilità e con un bisogno disperato di punti di riferimento. Non a caso ha vinto due Premi Oscar come miglior film.

Loretta, Giovanna, Daniela