statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il piano estate dell’Itaer Baracca

img of Il piano estate dell’Itaer Baracca
Ultimo aggiornamento:

L’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca di Forlì ha colto al volo la proposta del Ministro Bianchi, di recuperare la socialità che è andata perduta con l’introduzione della didattica a distanza, in seguito all’emergenza covid e che ha penalizzato soprattutto i ragazzi del primo biennio, i quali non hanno avuto la possibilità di sperimentare la peculiarità della scuola scelta. Il “Baracca” ha, infatti organizzato un vero e proprio carnet di iniziative a cui i ragazzi possono prendere parte, scegliendo tra progetti che spaziano dalla musica allo sport, passando per la storia ed il cinema.

La specificità dell’Istituto emerge anche durante l’estate: solo per citarne alcune le proposte saranno prevalentemente incentrate sul mondo dell’aviazione vissuto sia sul piano pratico (voli con gli ultraleggeri), sia su quello storico-artistico (ad esempio visita ai mosaici del Collegio Aeronautico o alle Gallerie Caproni di Predappio).

Numerosi studenti hanno aderito con entusiasmo alle iniziative, dimostrando di aver apprezzato quanto suggerito dal Ministro dell’Istruzione e manifestando il desiderio di ritrovarsi a scuola non solo per apprendere, ma anche conoscere, socializzando e divertendosi. La scuola torna dunque ad essere al centro della vita dei ragazzi, per colmare il vuoto creato dalla DAD e dal lockdown. Alunni e professori insieme, nonostante il caldo, si incontrano per riallacciare i rapporti personali e contrastare l’isolamento.
I progetti che l’Istituto propone ai propri ragazzi sono i seguenti: Estate in musica, Walk and talk nei luoghi dell’aviazione, Mille passi al volo, Ciack si vola, Laboratorio volo, Global studies/class debate, Progetto escursionismo, Onda solare.