statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Amour

img of Amour
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Amour con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco. Anno: 2012. Regista: Michael Haneke. Genere: Drammatico. Durata: 127 minuti.

Trama – Amour è la storia di due anziani di nome Anne e George, che improvvisamente hanno a che fare con una malattia grave e irreversibile: un attacco di ictus che colpisce la donna. Tutto si snoda intorno al tema della vecchiaia e della forza che, nonostante tutto, l’uomo tira fuori nella gestione della moglie, pur di non farla andare in un ricovero. Assistendola in tutto e per tutto senza dimenticare di farla sentire amata con le parole e attraverso i gesti, fino a compiere quello che viene chiamato gesto estremo; l’eutanasia, su richiesta della donna. È un film bellissimo e dolcissimo, ma anche crudo per certi versi; un film che ci ha suscitato un poco di invidia verso un amore così totale.
Diretto da un regista capace di affrontare un tema così delicato come una malattia dura e pesante, in maniera amorevole e profonda, che ti coinvolge completamente.

Ne consigliamo la visione a tutti quelli che vogliono vedere come, spinti dall’amore verso l’altro, la malattia può essere sconfitta, così come la paura di non riuscire a “farcela”.

Loretta e Giovanna