statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

I convegni online “Il grido silenzioso delle nuove generazioni” e “Far bene i genitori fa bene ai bambini”

img of I convegni online “Il grido silenzioso delle nuove generazioni” e “Far bene i genitori fa bene ai bambini”
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 25 novembre dalle ore 16,30 alle ore 19,00, la Rete Adolescenza del territorio forlivese in collaborazione con i Comuni di Forlì e Forlimpopoli proporrà un convegno in modalità online dal titolo “Il ritiro sociale: il grido silenzioso delle nuove generazioni”. Il programma prevede l’intervento dell’assessora Paola Casara, politiche per l’impresa, servizi educativi, scuola e formazione; politiche giovanili, servizio civile del Comune di Forlì. Seguirà la un documentario curato dall’Istituto Minotauro dal titolo : “Non per sempre. Voci di adolescenti e genitori usciti dal ritiro sociale”. Al termine interverranno Matteo Lancini presidente della Fondazione “Minotauro”, David Martinelli vicepresidente della Onlus “Tra gioco e realtà”, Alessandra Prati dell’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena e Antonella Rogai del Gruppo AMA Famiglie Hikikomori Romagna. Coordinerà e introdurrà Loretta Raffuzzi del Consultorio Giovani di Forlì e del Polo Clinico AcchiappaSogni. Il convegno rientra nelle azioni previste dalla progettazione presentata sul programma finalizzato della Regione Emilia Romagna “Azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di pre adolescenti ed adolescenti”. La progettazione si pone l’obiettivo di cogliere l’opportunità offerta dai fondi regionali per arricchire la conoscenza dei servizi sul tema del ritiro sociale, potenziare e qualificare i progetti realizzati a vantaggio dei ragazzi e mettere a sistema un gruppo di lavoro permanente che possa essere punto di riferimento territoriale rispetto al tema del ritiro sociale e costituire una buona prassi lavorativa e di rete esportabile anche ad altre problematiche emergenti che possano riguardare i preadolescenti e gli adolescenti.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro il 23 novembre inviando il proprio nominativo a iscrizioneeventi.fc@gmail.com.

Nell’ambito del programma SOS Genitori, il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese propone mercoledì 25 novembre, alle ore 20,30, in modalità online, l’incontro; “Una… Nessuna… Centomila: l’importanza delle regole verso l’autonomia“. Un’occasione di confronto per famiglie con figli in età 0/6. Quali? Quante? Perchè? Gli adulti di casa come si pongono? Interverrà Silvia Donati, psicologa e psicoterapeuta. Per iscrizioni su https://icos.comune.forli.fc.it/ per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie 0543 712667, e-mail centrofamiglie@comune.forli.fc.it.