statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Eventi

Storie e personaggi di Forlì all’ex Cinema Mazzini

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 settembre 2025
Storie e personaggi di Forlì all’ex Cinema Mazzini

Martedì 28 luglio, alle ore 20,45 ritrovo all’ex Cinema Mazzini in corso della Repubblica 88 a Forlì per l’evento: La Forlì della Cultura e della Salute: dalla Casa di Dio alla Pinacoteca Comunale, dall’Ospedale Morgagni al Campus Universitario.

Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno la Forlì della Salute e dei Grandi Medici con particolare riferimento a Caterina Sforza, Girolamo Mercuriali, Giovanni Battista Morgagni e sante Solieri (con accenni a Pellegrino Laziosi, Jacopo della Torre, le Compagnie dei Battuti, Bartolomeo Lombardini, Maurizio Bufalini, Camillo Versari, Giorgio Regnoli, Augusto Rotondi “Zambutèn”, Raffaele Rivalta, Franco Rusticali, Dino Amadori, Carlo Flamigni). Verranno proiettate immagini e contributi video sul grande schermo dell’ex Cinema Mazzini. Interverrà l’architetto Benedetta Caselli.

Dal Cinema Mazzini si partirà poi per una passeggiata al giardino del Campus Universitario, un tempo giardino dell’Ospedale Morgagni. La prenotazione alla camminata è consigliata e si effettua telefonando a: Benedetta 3392739176. Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 5 euro.

Si consiglia di portare con sé una mascherina e di indossare scarpe comode e adatte al passeggio. Al termine della serata Gabriele Zelli e Marco Viroli si fermeranno per il firmacopie dei loro ultimi libri “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna” vol.4 e “Forlì. Guida al cuore della città”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati