statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La Forlì del Primo Novecento e le passioni dei forlivesi: la lirica, la bicicletta, il volo

img of La Forlì del Primo Novecento e le passioni dei forlivesi: la lirica, la bicicletta, il volo
Ultimo aggiornamento:

Martedì 21 luglio, alle ore 20,45 “Storie e personaggi di Forlì all’ex Cinema Mazzini” con Marco Viroli e Gabriele Zelli. Ritrovo all’ex Cinema Mazzini in corso della Repubblica 88 a Forlì. Nel primo incontro “La Forlì del Primo Novecento e le passioni dei forlivesi: la lirica, la bicicletta, il volo“. Il secondo, dal titolo La Forlì della Cultura e della Salute: dalla Casa di Dio alla Pinacoteca Comunale, dall’Ospedale Morgagni al Campus Universitario ci sarà martedì 28 luglio.

Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno l’evoluzione storica della zona della città attigua a Corso della Repubblica, con riferimenti a Casa Masini, Circolo Mazzini, l’edilizia degli Orti Masini. Nella passeggiata che seguirà ci si soffermerà in Piazzale della Vittoria (Monumento ai Caduti, i Palazzi gemelli Benini e Bazzani, il Monumento a Icaro, l’ex Collegio Aeronautico), e in viale della Libertà (Ex G.I.L, l’ITI, la Stazione). Interverrà l’architetto Benedetta Caselli.

L’incontro darà modo di accennare alla storia del tenore Angelo Masini e alla musica lirica, una delle principali vocazioni della città di Forlì che ha dato i natali, oltre che al celebre “tenore angelico” a personaggi del calibro di Giuseppe Siboni, Eugenia Tadolini Savorani, Maria Farneti, Giuseppe Paganelli, Carlo Zampighi, Giordano Noferini, Giulietta Simionato e ultima ma non ultima Wilma Vernocchi. Nel corso della serata verranno raccontati aneddoti sulla passione dei romagnoli per la bicicletta e le storie di Tullo Morgagni, giornalista forlivese iniziatore del Giro d’Italia e di Luigi Ridolfi, pioniere dell’aviazione, e del tragico incidente aereo in cui entrambi persero la vita a Verona.

Al rientro dalla passeggiata verranno commentate immagini d’epoca e inedite che saranno proiettate sul grande schermo dell’ex Cinema Mazzini. La prenotazione alla camminata è consigliata e si effettua telefonando a Benedetta 3392739176. Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 5 euro. Si consiglia di portare con sé una mascherina e di indossare scarpe comode e adatte al passeggio.

Al termine della serata Gabriele Zelli e Marco Viroli si fermeranno per rispondere a domande e per il firma copie dei loro ultimi libri “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna” vol.4 e “Forlì. Guida al cuore della città”.