statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La presentazione del libro “Io, Sgabanaza. Vita, comicità e poesia di un romagnolo”

img of La presentazione del libro “Io, Sgabanaza. Vita, comicità e poesia di un romagnolo”
Ultimo aggiornamento:

Sabato 22 febbraio, alle ore 18,00, alla Libreria Mondadori, in corso della Repubblica 144 a Forlì, verrà presentato il libro “Io, Sgabanaza. Vita, comicità e poesia di un romagnolo” di Pier Giuseppe Bertaccini e Vania Rivalta. Insieme agli autori interverrà Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì.

Pier Giuseppe Bertaccini, alias Sgabanaza, si racconta in un libro che dall’infanzia arriva fino a oggi. Nel volume non mancano le barzellette, il gusto per il politicamente scorretto, per la risata grassa, per la ruvidezza delle espressioni e per il modo conflittuale di vivere il rapporto tra marito e moglie. Accanto a Sgabanaza c’è Pier Giuseppe Bertaccini, uomo di famiglia, legatissimo alla moglie, ex dirigente bancario, impegnato nel volontariato e nella politica, amante della poesia dialettale. Raccontando la sua vita si racconta un pezzo di storia di Forlì, della Romagna e, in certa misura, anche di un Italia che sta scomparendo. Ingresso libero.

Sabato 22 febbraio, alle ore 21,00, nella sede dell’Associazione Castiglionese Umberto Foschi, in via Zattoni 2/a a Castiglione di Ravenna, Graziano Pozzetto presenterà i volumi della collana “Enciclopedia gastronomica romagnola” che ha curato per la Società Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena. Al termine assaggini a tema accompagnati da un bicchiere di vino. Ingresso libero.