statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Bartali. Il campione e l’eroe” al Teatro di Galeata

img of “Bartali. Il campione e l’eroe” al Teatro di Galeata
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 31 gennaio, alle ore 21,15, al Teatro Comunale Carlo Zampighi di Galeata, Ubaldo Pantani metterà in scena lo spettacolo “Bartali. Il campione e l’eroe“. Uno spettacolo che rende omaggio alla storia del grande campione di ciclismo e che approfondisce, attraverso la sua vicenda umana e sportiva, la storia del nostro Paese durante la Seconda guerra mondiale.

Sul Bartali campione si sono scritte pagine infinite di letteratura dello sport, sull’uomo invece si è sempre indagato poco, per il carattere schivo del ciclista: ‘Ginettaccio‘ ha sempre difeso con grinta ed estrema coerenza il suo spazio privato e ha praticamente celato quella storia di salvataggi umani, compiuti nella mitica tappa Firenze-Assisi-Firenze in cui ha portato in salvo centinaia di perseguitati dal regime nazifascista.

Azioni coraggiose, portate a termine con tutte le fragilità e le incertezze dell’uomo – chiamato a un’impresa ben più ardua di quella di vincere un Tour de France o un Giro d’Italia – che ne fanno un eroe nazionale e per il popolo ebraico un Giusto tra le Nazioni. Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3383169741.